ZED FESTIVAL INTERNAZIONALE VIDEODANZA - 3° edizione

Torna a Bologna ZED Festival internazionale videodanza, diretto da Mario Coccetti e organizzato da Compagnia della Quarta.
Per la sua terza edizione, il festival si immerge nell’inconscio dell’animo umano inseguendo alcune domande centrali e significative di questo anno pandemico: può un’opera d’arte raccontare le sensazioni che abbiamo emotivamente vissuto nella distanza delle relazioni? Può raccontarci qualcosa di noi che ancora non conosciamo?
Le risposte sono celate in un programma ricco e variegato, che ancora una volta esplora la videodanza oltre i suoi stessi confini e in tutte le direzioni: proiezioni, video installazioni, performance VR/AR, film VR a 360° e seminari.

Novità della terza edizione, uno spazio virtuale creato appositamente per ZED, che ospita il festival in formato digitale, grazie alla collaborazione con Loblò, azienda di servizi multimediali interattivi. Sulla piattaforma IVI, appositamente generata, alcuni degli appuntamenti bolognesi e alcuni contenuti “extra”, reperibili solo sulla piattaforma, accessibile da pc, mac, da cellulare e da visore VR. La piattaforma, attiva a partire dal lunedì 27 con contenuti disponibili fino al domenica 3 ottobre, rappresenta una vera e propria espansione delle date bolognesi. Su IVI è possibile accedere alla programmazione speciale ed esclusiva di Agite y Sirva Festival Itinerante de Videodanza curato da Paulina Ruiz Carballido e Ximena Monroe Rocha, con il quale ZED ha creato un’asse comunicativo tra Italia e Messico. Presenti anche opere di videodanza di artisti messicani premiati e di particolare rilievo artistico, un’occasione per conoscere modalità, immaginario e creatività di registi, coreografi e videomaker d’oltreoceano (dal 27 settembre al 3 ottobre – online).

Le proiezioni film VR a 360° e film di danza sono gratuite; le performance VR/AR hanno un costo di 12,00 euro (riduzione per biglietti cumulativi).
Posti limitati con prenotazione obbligatoria alla mail zedfestival.info@gmail.com.

Consulta il programma completo di ZED Festival internazionale videodanza.

proiezione - Hofesh Shechter Company
proiezione - musica e direzione artistica di Paola Samoggia - Imagem | Paola Samoggia

Contatti

Sito web
Web
Email
zedfestival.info@gmail.com
Telefono
328 8318267
Cosa
Quando