Schermi e Lavagne 2018-2019

Schermi e Lavagne è un progetto di educazione all’immagine in movimento organizzato e promosso dalla Cineteca di Bologna, rivolto a bambini e ragazzi dalle scuole dell’infanzia all’Università.
Per ogni fascia d’età è previsto un programma differenziato di attività che mirano a formare spettatori consapevoli e appassionati, capaci di muoversi con abilità di giudizio e autonomia critica nella foresta di immagini nella quale siamo quotidianamente immersi. Le  proposte si dividono in approfondimenti teorici, che prevedono la visione guidata di film e sequenze di opere appartenenti all’intera storia del cinema, dalle origini (1895) ai giorni nostri, comprendendo l’analisi degli elementi di base del linguaggio cinematografico, e in laboratori che richiedono una partecipazione attiva e creativa in vista della realizzazione di brevi film o cartoni animati.

Schermi e Lavagne inaugura la nuova stagione del Cineclub per bambini e ragazzi con un pomeriggio speciale interamente dedicato alla Luna e alle sue mille declinazioni. Il 2019 sarà infatti l’anno delle celebrazioni per i cinquant’anni dal primo passo dell’uomo sulla superficie lunare.  Da Méliès a Scorsese, innumerevoli sono stati gli sguardi a lei rivolti e altrettanti i modi di raccontarla, interpretarla, immaginarla. Schermi e Lavagne, in collaborazione con INAF-OAS, Osservatorio di Astrofisica e Scienza dello Spazio di Bologna dedica alla Luna una programmazione speciale che si articolerà lungo tutto l’anno comprendendo tante proiezioni, attività e laboratori a tema.

Qui il programma completo, da settembre a novembre 2018

Contatti

Sito web
Web
Email
schermielavagne@cineteca.bologna.it
Telefono
051 2195329

Ricerca

Cosa
Quando