MOZART A BOLOGNA 1770>2020

Un libro, un concerto, una cena e un film: nel 250° anniversario del viaggio di Wolfgang Amadeus Mozart a Bologna, Musica Insieme ripercorre il suo soggiorno bolognese con quattro eventi speciali, riuniti sotto il titolo “Le giornate bolognesi del giovane Wolfgang”.

Mozart visitò Bologna, insieme al padre Leopold, prima nel marzo e poi da luglio a ottobre del 1770; a un quarto di millennio di distanza la ricorrenza rappresenta per la città un’occasione unica per celebrare i prolifici rapporti che il genio di Salisburgo intrattenne con la società bolognese, con le principali istituzioni cittadine e con i massimi esponenti della cultura del tempo, in primis Padre Martini. La celebrazione del passaggio del giovane Mozart in città è in programma dal 1 all’8 ottobre con quattro iniziative dedicate che Musica Insieme realizza in collaborazione con importanti istituzioni del territorio e la sponsorship di Unicredit.

Tutte le iniziative sono ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, ad eccezione della cena-concerto del 7 ottobre, che ha un costo di 70 euro. Gli eventi avranno luogo nel rispetto delle misure di sicurezza volte a contrastare l’emergenza epidemiologica.

Cosa
Quando