Changes - Reggio Film Festival 2021

Dal 26 ottobre al 21 novembre a Reggio Emilia avrà luogo la ventesima edizione del Reggio Film Festival. Con la direzione artistica del suo ideatore, Alessandro Scillitani, e con la durata ampliata e le collaborazioni con altre realtà intensificate, il festival propone film, cortometraggi da tutto il mondo – ma anche spettacoli, concerti, dialoghi e workshop per tutti – e si snoderà tra Teatro San Prospero, Teatro Ariosto, SD Factory, Cinema Rosebud e Centro Internazionale Loris Malaguzzi.

Il titolo/tema scelto per il variegato programma di quest’anno è Cambiamenti/Changes: mutamenti nel mondo del cinema negli ultimi vent’anni, ma anche cambiamenti sociopolitici, climatici e linguistici che stiamo attraversando. Tra gli ospiti il regista Piergiorgio Casotti, l’Edison Studio, i musicisti Massimo Zamboni, Caterina Palazzi, Vincenzo Vasi e Valeria Sturba, gli scrittori Sara Segantin, Massimo Vitali e Vera Gheno, il fotografo Luigi Ottan, l’attrice Roberta Biagiarelli.

D’intesa con l’Associazione Iniziativa Laica, anche nel 2021 sarà presente la sezione speciale “Laicità”, con i cortometraggi internazionali fruibili ad ingresso gratuito. Torneranno anche la sezione “Family, per i corti dedicati a bambini e famiglie, e la sezione “Spazio Libero dedicata ai filmmaker. Spazio anche alla formazione, con diversi appuntamenti sul titolo-tema del festival di quest’anno, tra cui “Game Change”, a cura del critico cinematografico e giornalista Roberto Manassero, e “Changes”, laboratorio guidato da Chiara Arrigoni e Natalia Guerrieri. Verrà riproposto anche l’ormai tradizionale workshop di realizzazione di cortometraggi a cura di Ado Hasanovic e Leonardo Kurtz.

Cosa
Quando