Fonderia 39

FONDERIA 39 racconta, nell’arco temporale dell’intero 2016, la vita e l’attività quotidiana della più importante e prestigiosa compagnia italiana di danza contemporanea, Aterballetto

corpo di ballo webIl titolo è il nome stesso della sede della compagnia, emblematico recupero “post-industriale” di uno storico capannone dell’azienda Lombardini Motori, simbolicamente riconvertito alla “fusione” e “formatura” artistica.

La Fonderia, da luogo di fusione del metallo pesante, è diventata così efficiente laboratorio di fusione creativa dalla quale proseguire l’azione di promozione della danza e di diffusione dell’arte coreutica che ha fatto della Compagnia Aterballetto un punto di riferimento di importanza internazionale. Come internazionale è l’ensemble dei ballerini che ne fanno parte. Il film segue così l’attività della compagnia in sede, dove vengono create e plasmate le nuove creazioni coreografiche, le trasferte in Italia e all’estero e il quotidiano di alcuni ballerini al di fuori della danza.

La scheda

genere
documentario
soggetto
Nico Guidetti
sceneggiatura
Nico Guidetti
regia
Nico Guidetti
fotografia
Nico Guidetti, Sebastian Corradi, Valerio Barbati, Andrea Lanzoni
montaggio
Nico Guidetti, Giusi Santoro
prodotto
Mediavision s.n.c. Reggio Emilia
distribuito da
POPCult
anno
2017