Vivere, che rischio tra i bellissimi da Oscar

Il doc su Maltoni nella lista dei 200 titoli in corsa per la cinquina dei finalisti. Dal 22 gennaio su IWONDERFULL

20 gennaio 2021

Vivere, che rischio, il documentario di Michele Mellara e Alessandro Rossi dedicato alla vita e al lavoro del grande scienziato e oncologo emiliano-romagnolo Cesare Maltoni, dopo numerosi riconoscimenti internazionali, ora sogna il bacio dell’Accademy. L’opera è infatti entrata nella lista dei 200 titoli che puntano alla Cinquina per ottenere l’Oscar come Miglior Documentario e sarà visionato oltreoceano a breve. Il film è stato selezionato dopo la vittoria al “Raw Science Film Festival”, importante manifestazione di Los Angeles dove “Vivere, che rischio” si è aggiudicato il premio come Best Documentary. Cesare Maltoni, più noto in USA che in Italia, ha dunque emozionato e catturato l’attenzione del pubblico statunitense.

Questa importante notizia giunge alla vigilia della scomparsa dello scienziato, avvenuta il 22 gennaio 2001, giorno che coincide anche con il passaggio del film sulla piattaforma IWONDERFULL. Prodotto da Mammut Film con il sostegno del Fondo Audiovisivo regionale, il contributo del MiBACTRai Cinema, e con il supporto di Ramazzini Onlus, Società Dolce, “Vivere, che rischio” è distribuito da I Wonder Pictures, dopo la prima mondiale avvenuta al Biografilm Festival di Bologna nel 2019.

Si può prenotare la visione sulla piattaforma IWONDERFULL cliccando su https://www.mymovies.it/ondemand/iwonderfull/movie/5335-vivere-rischio/

 

 

Vi riproponiamo lo speciale del Film con le interviste a Mellara e Rossi.

Video

LO SPECIALE DEL FILM