Visioni Italiane apre il bando dell’edizione 2020

Iscrizioni possibili fino al 15 novembre 2019

10 settembre 2019

La Cineteca di Bologna apre il bando per la 26esima edizione di Visioni Italiane, il concorso per corti, mediometraggi e documentari realizzati da giovani autori e registi. C’è infatti tempo fino al 15 novembre per iscrivere il proprio film, compilando il format d’iscrizione on line e candidarlo al festival che si terrà a Bologna dal 3 all’8 marzo 2020.
Sebbene il cortometraggio nel nostro Paese non abbia ancora un mercato consolidato molte carriere cominciano di fatto con la realizzazione di opere brevi e con il desiderio di poter incontrare il pubblico.
Visioni Italiane dà la preziosa possibilità di promuovere i “formati irregolari”, attraverso diverse sezioni e altrettanti premi in denaro assegnati da giurie di esperti e da gruppi studenteschi.
Grazie a questo festival hanno avviato con successo la propria carriera cineasti come Gianni Zanasi, Matteo Garrone, Daniele Gaglianone, Gianluca Tavarelli, Paolo Genovese, Luca Miniero, Francesco Amato, Salvatore Mereu, Francesco Munzi, i fratelli De Serio e tanti altri nomi noti del cinema italiano: oggi registi affermati a livello internazionale, allora giovani talenti in cerca di spazio e visibilità.
Le opere, di qualsiasi formato e per qualsiasi sezione, devono essere inviate tramite link scaricabile e senza scadenze temporali, da indicare sulla scheda di iscrizione oppure inviate in copia DVD al seguente indirizzo:

VISIONI ITALIANE – Concorso Nazionale per Corto, Mediometraggi e Documentari
Fondazione Cineteca di Bologna
Via Riva di Reno, 72 – 40122 Bologna
Per informazioni
tel  051 2194835
visioniitaliane@cineteca.bologna.it