Venezia Classici e Il Cinema ritrovato: selezionati i restauri 2020

24 luglio 2020

Cronaca di un amore di Michelangelo Antonioni e Sedotta e abbandonata di Pietro Germi sono i due restauri che la Cineteca di Bologna presenterà nella sezione Venezia Classici della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, ma la cosa eccezionale è che quest’anno sarà la Biennale a venire a Bologna, proponendo la sezione nell’ambito del Cinema Ritrovato dal 25 al 31 agosto. La pandemia ha portato a questa collaborazione straordinaria, unendo competenze e forze di due manifestazioni tra le più amate al mondo.
Curata da Alberto Barbera con la collaborazione di Federico Gironi, Venezia Classici  dal 2012 presenta alla Mostra in anteprima mondiale, con crescente successo, una selezione dei migliori restauri di film realizzati nel corso dell’ultimo anno da cineteche, istituzioni culturali e produzioni di tutto il mondo. Dopo le proiezioni bolognesi la selezione 2020, arricchita di ulteriori titoli, verrà poi replicata a Venezia nei mesi successivi.

Ecco i film in programma:

CRONACA DI UN AMORE
di Michelangelo ANTONIONI (Italia, 1950, B/N)
restauro: Cineteca di Bologna

CLAUDINE
di John BERRY (USA, 1974, colore)
restauro: Twentieth Century Studios / Disney

DEN MUSO (THE YOUNG GIRL)
di Souleymane CISSÉ (Mali, 1975, colore)
restauro: Cinémathèque française

UTÓSZEZON (LATE SEASON)
di Zoltán FÁBRI (Ungheria, 1966, B/N)
restauro: Hungarian National Film Archive

SEDOTTA E ABBANDONATA
di Pietro GERMI (Italia, 1964, B/N)
restauro: Cineteca di Bologna

LA ÚLTIMA CENA (THE LAST SUPPER)
di Tomás GUTIÉRREZ ALEA (Cuba, 1976, colore)
restauro: Cineteca di Cuba

FUKUSHÛ SURU WA WARE NI ARI (VENGEANCE IS MINE)
di Shôhei IMAMURA (Giappone, 1979, colore)
restauro: Shochiku

MUHOMATSU NO ISSHO (THE RICKSHAW MAN)
di Hiroshi INAGAKI (Giappone, 1943, B/N)
restauro: Film Foundation / Kadokawa

YOU ONLY LIVE ONCE
di Fritz LANG (USA, 1937, B/N)
restauro: StudioCanal

SERPICO
di Sidney LUMET (USA, 1973, colore)
restauro: StudioCanal

LE CERCLE ROUGE
di Jean-Pierre MELVILLE (Francia, 1970, colore)
restauro: StudioCanal

NEOKONCHENNAYA PYESA DLYA MEKHANICHESKOGO PIANINO (UNFINISHED PIECE FOR THE PLAYER PIANO)
di Nikita MIKHALKOV (Unione Sovietica, 1976, colore)
restauro: Mosfilm

GOODFELLAS
di Martin SCORSESE (USA, 1990, colore)
restauro: Warner Bros.