Un Sedicicorto… Indimenticabile

Il film di Gianluca Santoni incanta Cortitalia. I premiati dell’Emilia-Romagna

14 ottobre 2019

La dolcezza e la determinazione di Luna, il cuore ruvido ma ancora pulsante di Angel conquistano il Sedicicorto International Film Festival, che nel weekend ha incoronato Indimenticabile di Gianluca Santoni con Il Gran Prix Luminor, il Premio Fedic e il Premio del Pubblico nella sezione Cortitalia.
Tre importanti riconoscimenti per questa commovente ed emozionante opera, che racconta con grande delicatezza la sessualità di una ragazza disabile. Il cortometraggio, prodotto da Indici Opponibili, in collaborazione con Ombre Rosse Film Production e Premiere Film, ha ricevuto il sostegno di Emilia-Romagna Film Commission e il regista sta ora pensando di svilupparne la sceneggiatura in vista di un lungometraggio.
Sedicicorto però ha premiato altri autori del territorio. La sezione Cortinloco, riservata alle produzioni dell’Emilia-Romagna, ha conferito a Monica Manganelli la menzione speciale per Butterflies in Berlin, mediometraggio di animazione che ha avviato un percorso festivaliero internazionale tentando la candidatura agli Oscar, e a Memorie di Alba, altra animazione diretta da Andrea Martignoni e Maria Steinmetz, racconto dell’incontro della madre del regista con l’uomo che avrebbe poi sposato, con sullo sfondo una Bologna d’altri tempi, gli anni Cinquanta del dopoguerra. Il Premio del pubblico Mini è però stato assegnato a Pizza Boy di Gianluca Zonta, film di grande attualità che mostra la vita difficile dei riders, attraverso la storia di Saba, giovane giorgiano che consegna pizze a domicilio, costretto a scegliere prima il lavoro della famiglia. Il film, nei prossimi giorni, sarà presentato anche alla Festa del Cinema di Roma.
Sedicicorto, intanto, ha chiuso il 13 ottobre la sua sedicesima edizione con numeri importanti, tra cui un 20 per cento in più di presenze in sala.