Speciale Venezia 78: una giornata per parlare di cinema e crescita territoriale

Appuntamento all’Hotel Excelsior del Lido il 7 settembre a partire dalle 11

06 settembre 2021

Il cinema non sono veicolo culturale, ma anche fattore determinante per la crescita dei territori e le opportunità di generare occupazione e nuovi linguaggi.
Si parlerà di questo nella giornata d’incontro promossa dall’Università Cattolica del Sacro Cuore insieme alla Fondazione Ente dello Spettacolo, con appuntamento il 7 settembre, alla Sala Tropicana dell’Hotel Excelsior del Lido di Venezia, nell’ambito della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica. Coinvolte anche le Film Commission italiane, tra cui quella della Regione Emilia-Romagna.

Si comincerà con Territori mediali, la prima sessione di lavori per riflettere su come la comunicazione, il cinema e la televisione raccontano e rappresentano i luoghi e quali opportunità per le destinazioni nazionali. A partire dalla ricerca realizzata da Ce.R.T.A Università Cattolica e da Cattolica per Il Turismo, con la partnership di Publitalia80, ci si confronterà sul virtuoso incrocio fra cinema, audiovisivi e turismo, anche alla luce della progressiva internazionalizzazione del prodotto mediale italiano e al ruolo che può essere giocato dai territori e dalla Film Commission.

Dopo i saluti istituzionali di Franco Anelli, Rettore dell’Università Cattolica, e di don Davide Milani, presidente della Fondazione Ente dello Spettacolo, interverranno Matteo Cardani (Direttore Generale Marketing Publitalia ’80), Marco Cucco (Docente di Culture della produzione Cinematografica, Università di Bologna), Laura Delli Colli (Presidente Fondazione Cinema per Roma, Presidente del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani), Cristina Priarone (Presidente IFC Associazione Film Commission Italiane), Fabio Abagnato (Responsabile di Emilia-Romagna Film Commission), Marco Allena (Presidente Fondazione Film Commission Lombardia, Ordinario di Diritto tributario, Università Cattolica), Nevina Satta (Presidente Film Commission Sardegna). Modera Massimo Scaglioni (Direttore Ce.R.T.A, Centro di Ricerca sulla Televisione e gli Audiovisivi, Università Cattolica).

Alle 14.00 seguirà Formare allaudiovisivo. Le sfide di unindustria che cambia. Dopo i saluti di Antonella Sciarrone Alibrandi (Prorettore dell’Università Cattolica), la parola passerà ad Armando Fumagalli (Direttore del Master International Screenwriting and Production), Giacomo Manzoli (Direttore del Dipartimento delle Arti, Università di Bologna), Marco Cucco (Docente di Culture della produzione Cinematografica, Università di Bologna), Veronica Galli (Story Editor and Development Executive, Lotus Production), Giorgio Grignaffini (Head of Drama, Taodue), Bianca Sartirana (Managing Director and Executive Producer, Save The Cut). Modera Massimo Scaglioni (Direttore del Master Fare TV. Gestione Sviluppo Comunicazione, Università Cattolica).