Speciale Venezia 78: Est torna al Lido per ricevere il premio Kinéo

Il film di Antonio Pisu vince come Miglior sceneggiatura. La cerimonia il 5 settembre

26 agosto 2021

E’ passato un anno dal debutto di Est – Dittatura Last Minute alle Giornate degli Autori di Venezia, alla presenza di Oliver Stone. Un percorso fortunato quello del film di Antonio Pisu, che lo riporta al Lido per ricevere il Premio Kinéo come Miglior sceneggiatura.
La 78esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica saluterà infatti anche la 20esima edizione del prestigioso riconoscimento internazionale, istituito e diretto da Rosetta Sannelli.
La cerimonia – che vedrà anche tra i premiati Miss Marx di Susanna Nicchiarelli e Nomadland di Chloé Zhao, rispettivamente Miglior film e Miglior film internazionale – si terrà il 5 settembre alle 19:00 presso il Padiglione Italiano dell’Istituto Luce Cinecittà, all’Hotel Excelsior. A ritirarlo l’autore e regista Antonio Pisu e il produttore di Genoma Films, Paolo Rossi Pisu, che nel lungometraggio ha interpretato anche un ruolo interessante.
Ambientato tra Cesena e la Romania a poche settimane dalla caduta del muro di Berlino, il film ha ricevuto il sostegno del Fondo Audiovisivo dell’Emilia-Romagna.
La notizia di questo nuovo, importante, riconoscimento arriva pochi giorni dopo un altro successo internazionale di Est: la vittoria al Festival del Cinema Indipendente di Londra.