Speciale "The Forgotten Front. La Resistenza a Bologna"

La mattina del 21 aprile 1945 Bologna fu liberata dall’occupazione nazifascista. “75 anni dopo la Liberazione si è sentito il bisogno di un distacco dalle memorie singole individuali, per comprendere questo racconto in una memoria storica collettiva”. Ecco quindi  The Forgotten Front. La Resistenza a Bologna, un nuovo film con preziosissimi materiali d’archivio inediti per celebrare il 75° anniversario della Liberazione, grazie all’iniziativa del Comune di Bologna, della Cineteca di Bologna e dello sponsor Hera.
Dai due autori, Paolo Soglia e Lorenzo K. Stanzani, il racconto della realizzazione di questo documentario, prodotto da Orso Rosso Film con il sostegno della Regione attraverso Emilia-Romagna Film Commission .
Il film è stato realizzato con la collaborazione e la consulenza di Fondazione Gramsci Emilia-Romagna, Istituto Storico Parri Emilia-Romagna, Istituzione biblioteche Bologna, Archivio Storico Regione Emilia-Romagna – Istituto Beni Culturali ed è impreziosito dalla potenza della colonna sonora originale di Marco Pedrazzi, eseguita dall’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna diretta da Stefano Conticello.
In occasione dell’anniversario della Liberazione di Bologna, l’opera  sarà in prima assoluta in streaming su MYmovies da martedì 21 a sabato 25 aprile.

Video

Speciale The Forgotten Front