Set aperto a Bologna per "I Ragazzi dello Zecchino d’Oro"

Il tv movie di Ambrogio Lo Giudice sarà girato interamente in città per quattro settimane

18 marzo 2019

La nascita del Piccolo coro dell’Antoniano diventa un tv movie con I Ragazzi dello Zecchino d’Oro, film di Ambrogio Lo Giudice, che da oggi, e per le prossime quattro settimane di riprese, riporterà Bologna negli anni ’60, periodo in cui tutto è cominciato.
La vicenda sarà raccontata attraverso gli occhi e, soprattutto, la voce di Mimmo, Gaetano e Caterina, bambini di diversa estrazione sociale, che arriveranno al canto grazie a diverse storie personali e ambizioni delle proprie famiglie. I tre diventeranno inseparabili e sempre più dotati musicalmente, grazie agli insegnamenti di una giovane ed entusiasta maestra: Mariele Ventre, che renderà stabile questa importante esperienza culturale e di vita. La storica direttrice del Piccolo Coro, avrà il volto dell’attrice e cantante bolognese Matilda De Angelis, affiancata da Maya Sansa, nei panni di Ernestina, madre del piccolo e problematico Mimmo. Non poteva certamente mancare nel film la figura amatissima e indimenticabile di Cino Tortorella, alias “Mago Zurlì”, che sarà impersonato da Simone Gandolfo. Nel cast anche altri nomi noti al grande pubblico come Antonio Gerardi e Valentina Cervi.
Il film è una una co-produzione Rai Fiction, Compagnia Leone Cinematografica ed è prodotto da Francesco e Federico Scardamaglia. La messa in onda è prevista a novembre su RAI 1, alla vigilia dell’edizione annuale dello Zecchino d’Oro.