Sedicicorto 17. Aperta la call 2020

Si possono iscrivere i cortometraggi fino al 30 maggio

09 gennaio 2020

Si terrà a Forlì dal 2 all’11 ottobre 2020 la diciassettesima edizione di Sedicicorto International Film Festival, nella sua consueta formula, composta dai numerosi film in competizione, e da forum, incontri tra autori, panel condotti da critici cinematografici e incontri tra professionisti del settore da tutto il mondo.

Lo scorso anno sono stati oltre duecentoquaranta i corti presentati, e adesso, dopo una parentesi cinese per il progetto Cinamaitalia, si riaprono i lavori del festival per intercettare tramite call i migliori corti prodotti recentemente.
Fino al 30 maggio sono infatti ufficialmente aperte le iscrizioni per concorrere nelle sette sezioni principali, ovvero Movie, Animalab, CortItalia, Animare, NO+D2, CortoInLoco e IranFest (quest’ultima alla sua terza edizione). Si può iscrivere il proprio cortometraggio sulle seguenti piattaforme:
FilmFreeWayhttps://filmfreeway.com/SedicicortoInternationalFilmFestival
Short Film Depothttps://www.shortfilmdepot.com/…/disableLayout/1/idFestival…
Festhomehttps://festhome.com/…/sedicicorto-international-film-festi…

Tema centrale dell’edizione è quello della tutela ambientale e della cura delle piante, a cui verranno dedicate iniziative e focus specifici. In tema anche il visual del festival, quest’anno affidato all’illustratrice tedesca Judith Clay che ispirandosi molto a fiabe, storie per bambini e viaggi, lavora soprattutto con inchiostri, pastelli, matite colorate e collage per disegnare dimensioni di sogno. “Mi piace pensare alle mie immagini – ha scritto infatti l’artista – come a fughe dalla realtà, in cui è possibile che il pesce voli e che le ragazze cavalchino su cavallucci marini in alto sopra la città”.
Oltre che all’ambiente, l’attenzione di Sedicicorto sarà rivolta anche al ricordo di Federico Fellini, con momenti dedicati al regista emiliano-romagnolo nell’ambito delle molte iniziative che lo ricorderanno nel 2020, centenario della sua nascita.

Per ulteriori informazioni, è possibile scrivere a info@sedicicorto.it