Saremo giovani e bellissimi conquista Villerupt

a 41esima edizione del Festival del Cinema Italiano premia il film di Letizia Lamartire sostenuto da Emilia-Romagna Film Commission

10 novembre 2018

Il Gran Premio Amilcar della 41esima edizione del Festival du Film Italien di Villerupt va a Letizia Lamartire e al suo Saremo giovani e bellissimi, storia di musica e di crescita che ha conquistato la Giuria della prestigiosa manifestazione francese.
Il film, prodotto da CSC production e Rai Cinema, con il sostegno di Emilia-Romagna Film Commission, è stato selezionato insieme a una settantina di altri film considerati eccellenza della nostra cinematografia. Il premio è stato assegnato all’unanimità “per la sua profonda umanità, l’intelligenza della sceneggiatura sul tema del rapporto turbolento tra una madre e suo figlio, la giusta scelta dei suoi interpreti ed il rigore della regia”.
Girato nell’inverno del 2017 a Ferrara, con incursioni a Comacchio, “Saremo giovani e bellissimi “ha come protagonista una splendida Barbora Bobulova, nei panni di Isabella, starlette della musica anni ’90, che imputa la fine della sua carriera alla nascita del figlio, con cui ha un rapporto morbosamente simbiotico. Proprio alla Bobulova è spettato l’onore di inaugurare il festival e ha ricevuto il Premio speciale della Città di Villerupt. Già premiata a Venezia per la colonna sonora l’opera torna così in Italia con un nuovo, importante, riconoscimento e l’apprezzamento del pubblico.
Cuore pulsante di questa edizione del festival l’Emilia-Romagna era presente nella cittadina della Lorena anche con altre sei opere sostenute dal Fondo per l’Audiovisivo Regionale: Dopo la Guerra, di Annarita Zambrano; Made in Italy, di Luciano Ligabue; Ci vuole un fisico, di Alessandro Tamburini; Storie del dormiveglia, di Luca Magi; Cinema Grattacielo, di Marco Bertozzi e Caro Lucio ti scrivo, di Riccardo Marchesini.
Molto apprezzate dai numerosissimi spettatori anche le due mostre fotografiche: la prima sui set di Fellini curata dalla Cineteca di Bologna , la seconda Luoghi d’arte e dell’arte – L’Emilia-Romagna si fotografa, curata da FIAF e allestita al Palazzo Comunale di Villerupt, con 24 location note e meno note immortalate in modo suggestivo da altrettanti fotografi.