Ravenna in festa con il cast de Il Drago di Romagna

Il 27 aprile presentazione dei protagonisti del film e serata di Mah Jong per tutti

25 aprile 2019

Impazza sempre più la Mah Jong mania a Ravenna. Oltre 500 persone si sono presentate nelle scorse settimane ai casting per Il Drago di Romagna, il film di Gerardo Lamattina sul plurisecolare gioco di origini cinesi, che ha trovato proprio nel ravennate migliaia di appassionati cultori, diffondendosi poi in tutta Italia.

Il 27 aprile alle 20 , presso il Salone Nobile di Palazzo Rasponi, il regista, i produttori Giusi Santoro per POPCult (Italia) e Chi Hai per Micromedia Communication Italy (Cina) presenteranno i protagonisti del film, sostenuto anche da Emilia-Romagna Film Commission.

Questa interessante e divertente storia di ibridazione culturale vede protagonista una signora romagnola, grande giocatrice di Mah Jong, con il sogno di arrivare fino in Cina alla scoperta del gioco che, appunto, a Ravenna è diffuso e giocato da sempre. Il Mah Jong, che tradotto letteralmente dal cinese significa “uccello di canapa”, è di fatto un gioco da tavolo per quattro giocatori, che presenta analogie con i giochi di carte occidentali come il ramino o la scala quaranta.
Dopo la presentazione del cast del film la serata del 27 aprile proseguirà con tavoli di Mah Jong per tutta la notte, in palio i premi esclusivi della campagna di crowdfunding “Mandiamo la Luisa in Cina” appena lanciata.

Location principale de “Il Drago di Romagna” – le cui riprese sono imminenti – sarà proprio Ravenna coinvolta anche in una serie di eventi previsti per i mesi di maggio e giugno, che interesseranno anche Milano e Bologna. Ci sarà la possibilità di giocare a Mah Jong e ottenere gli esclusivi premi della campagna di crowdfunding, alla quale sarà possibile partecipare con una donazione online fino al 1 luglio, e vedere così il proprio nome comparire nei titoli di coda del film come sostenitore, e ambite ricompense, fra cui un’edizione speciale originale Valvassori del gioco completo di Mah Jong con il logo del film Il Drago di Romagna 2019.
Chi è interessato a partecipare al Gran Gala del Drago di Romagna del 27 aprile può mandare una mail con oggetto “iscrizione notte d’oro” all’indirizzo mail ildragodiromagna@gmail.com, (iscrizione obbligatoria 5 euro, gratuita per chi porta il proprio Mah Jong Valvassori per giocare) indicando il nominativo di chi vuole partecipare, se si porta il proprio Mah Jong Valvassori e in quali orari si vuole giocare: i turni sono alle 21, 22 , 23 e 24.