Raffaele Pisu ricevuto dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella

Il noto artista bolognese a Roma per il restauro di Italiani brava gente

19 ottobre 2018

Sta vivendo una nuova stagione di emozioni Raffaele Pisu, 93 anni portati con grande grinta ed eleganza, ancora molte cose da dire e da fare per la tv e il cinema. L’ultima è arrivata oggi, con l’udienza privata al Quirinale, dove il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto lui, il figlio Antonio e il figlio ritrovato Paolo Rossi, fondatore della casa di produzione bolognese Genoma Films.
Padre e figli sono a Roma per la presentazione ufficiale del restauro di Italiani brava gente di Giuseppe De Santis – pellicola del 1965 di cui Pisu senior è tra i protagonisti – riportata agli antichi splendori da Genoma con il lavoro prezioso di restauro della Cineteca Nazionale. La proiezione, evento speciale della Festa del Cinema di Roma, si terrà il 27 ottobre prossimo.
Raffaele Pisu, nato a Bologna nel 1925, combattente partigiano e artista eclettico, è una delle figure che hanno contribuito ad arricchire la storia della televisione e del grande schermo del nostro Paese. Recentemente lo abbiamo visto accanto a Claudia Cardinale in Nobili Bugie, commedia noir interamente girata a Sasso Marconi, che ha salutato il debutto alla regia del figlio Antonio.