Primo ciak per Nudes, la serie Bim – RaiPlay diretta da Laura Lucchetti

Set aperti a Casalecchio, San Giovanni in Persiceto e Bologna

28 ottobre 2020

Sono partite a a Casalecchio di Reno, San Giovanni in Persiceto e Bologna le riprese di Nudes, l’attesissima serie prodotta da Bim Produzione, società del Gruppo Wild Bunch, in collaborazione con Rai Fiction per RaiPlay e sostenuta dal Fondo Audiovisivo della Regione Emilia-Romagna.
Remake dell’omonimo teen drama norvegese cult, Nudes sarà realizzata in 10 episodi da 20 minuti  diretti dalla regista Laura Luchetti (Fiore Gemello), raccontando le esperienze di un gruppo di teenager che si ritrova a fare i conti con la divulgazione online di immagini a sfondo sessuale, addentrandosi nell’insidioso mondo dei social media attraverso un linguaggio intimistico e il punto di vista dei suoi giovani protagonisti.
La serie affronta il tema del revenge porn con sguardo realistico e moderno rivolto agli adolescenti, ma aprendo gli occhi anche al pubblico adulto sui pericoli del rapporto tra internet e sessualità dei più giovani. L’obiettivo è narrare le conseguenze di un gesto spesso fatto con superficialità, senza consapevolezza. La sua forza è farlo dal punto di vista dei ragazzi: senza filtri, con disarmante, dura e commovente sincerità. Senza puntare l’indice né verso chi commette il gesto né su chi lo subisce, ma mostrando quanto, negli adolescenti, il pensiero e il giudizio sulle cose sia ancora acerbo, in formazione. Quanto un’azione compiuta con leggerezza possa dimostrarsi devastante e incontenibile.
La serie originale è stata un successo in Norvegia per aver acceso un riflettore sulle problematiche delle nuove generazioni legate all’uso scorretto dei social media, vincendo il premio come Miglior Programma Televisivo per Ragazzi e Miglior Colonna Sonora, al Gullruten, il più prestigioso premio televisivo norvegese.