Primo ciak a Cesena per Dittatura Last Minute

Aperto il set del road movie di Genoma Films. Tra i protagonisti Lodo, frontman de Lo Stato Sociale

14 ottobre 2019

Sono iniziate nella prima mattinata di oggi, 14 ottobre, le riprese di Dittatura Last Minute, ultimo lungometraggio di Antonio Pisu prodotto da Genoma Films, il collaborazione con Rai e con il sostegno del MiBAC e di Emilia-Romagna Film Commission.
Il primo ciak è stato battuto a Cesena, città in cui si sono svolti i fatti raccontati nel film. Dittatura Last Minute trae infatti ispirazione dalla storia vera dei cesenati Maurizio Paganelli e Andrea Riceputi – da cui nasce tra l’altro l’idea del progetto –  e del viaggio in Romania da loro fatto con un amico nel 1989.
Da qui la trama: poche settimane dalla caduta del muro di Berlino, Pago, Rice e Bibi, tre ragazzi di ventiquattro anni, lasciano la tranquilla Cesena per vivere un’avventura: dieci giorni di vacanza nell’Europa dell’est, verso quei luoghi in cui è ancora presente il regime sovietico. Giunti a Budapest conoscono Emil, un rumeno in fuga dal suo paese a causa della dittatura. Gli eventi si susseguiranno tra colpi di scena, sullo sfondo una rivoluzione politica e sociale che cambierà la storia del ‘900 per sempre.
Nel ruolo di Rice Lodo Guenzi, voce e chitarra del noto gruppo bolognese Lo Stato Sociale che, diplomatosi all’accademia di Arte Drammatica Nico Pepe, ha sempre percorso la carriera di attore parallelamente a quella musicale. Il suo sarà così un debutto ufficiale su grande schermo.
Il set resterà aperto in città fino al 24 ottobre coinvolgendo svariate location, tra cui Piazza del Popolo con il mercato ambulante, il Teatro Bonci, alcune vie del centro storico, oltre a diversi interni, tra cui un Bar vintage di Sant’Egidio adiacente al Teatro Bogart, e al Ristorante il Castello di Diegaro.