Naufragare: il cinema d’autore a Bellaria con la summer school di Approdi

Dal 30 agosto al 26 settembre workshop e incontri. Iscrizioni entro il 10 agosto

24 giugno 2021

Una summer school aperta a chiunque voglia raccontare la propria realtà, a chi ama il cinema ma non ha esperienza, a chi invece esperto è e desidera sperimentare nuovi linguaggi audiovisivi. Dal 30 agosto al 26 settembre a Bellaria Igea Marina, in provincia di Rimini, Approdi promuove Naufragare, iniziativa dedicata al cinema d’autore, con proiezioni di film e workshop con importanti ospiti del cinema italiano e europeo. Un mese per confrontarsi e stare insieme, dunque, con una formazione laboratoriale e collettiva, destinata per quest’anno a venti partecipanti.
Si può aderire entro il 10 agosto scrivendo a info@approdicinema.com già con un progetto o senza progetto. I progetti selezionati saranno sviluppati e realizzati all’interno della summer school dai partecipanti, attraverso gruppi di lavoro e di creazione.
Un’anteprima di ciò che la scuola offre è prevista a luglio, con tre appuntamenti gratuiti per tutti e tutte, in cui si lavorerà sulla scrittura per il cinema, sulla composizione dell’inquadratura e sul montaggio.
Nello specifico:

  • Immagine – Composizione” il 5 luglio a Bellaria Igea Marina
  • Immagine – Scrittura” il 9 luglio a Savignano sul Rubicone
  • Immagine – Montaggio” il 14 luglio a Cesena.

Il programma di Naufragare

WORKSHOP

  • Luciano Barisone – “Il ritmo del film, alla ricerca del suo respiro”
  • Daniela Persico – “Festival: istruzioni per l’uso”
  • Ivan Olgiati – “La costruzione di un piano finanziario per un film”
  • Micol Roubini, regista de “La strada per le montagne” – “La memoria come fonte cinematografica/ come generatrice di uno sguardo autoriale”
  • Davide Maldi, regista de “L’apprendistato” – “La forma ibrida: tra finzione e documentario”

INCONTRO con Fabio Abagnato
“Cinema e territorio” – Presentazione delle attività della FIlm Commission Emilia-Romagna tenuta dal responsabile Fabio Abagnato. Evento aperto a tutta la comunità e a tutti gli operatori del settore, in collaborazione con il Bellaria Film Festival.

INCONTRO con Alessandra Pastore
“Il finanziamento audiovisivo e la filiera cinematografica”. Evento aperto a tutta la comunità e a tutti gli operatori del settore, in collaborazione con il Bellaria Film Festival.

Per informazioni e costi
www.approdicinema.com
+39 351 536 5686
info@approdicinema.com