Il montaggio. Aspetti tecnici ed estetici

In partenza a Bologna il corso di specializzazione tenuto da Esmeralda Calabria (8 aprile-7 maggio)

07 marzo 2016

Dall’8 aprile al 7 maggio si svolge a Bologna il Corso di specializzazione sul montaggio tenuto da Esmeralda Calabria per il racconto documentaristico dedicato a 15 partecipanti con competenze nel settore.
Il corso ha una durata di 64 ore, di cui 32 di project work, ed è gratuito, poiché finanziato dalla Regione Emilia Romagna e dal Fondo Sociale Europeo.

Il workshop è realizzato dall’ente di formazione Demetra con la partnership di D.E-R, Documentaristi Emilia-Romagna, che raccoglie autori e produttori dell’Emilia Romagna. Fornisce conoscenze e capacità tecniche e creative avanzate specifiche dell’attività di montaggio per la realizzazione di documentari.

Si rivolge a professionisti del settore con l’obiettivo di rafforzare le competenze rendendole ancora più qualificate e di approfondire le attività di produzione audiovisiva con contenuto narrativo e documentaristico sviluppando il tessuto imprenditoriale regionale.

Sono previste 32 ore di lezione – teoria e pratica – a cura di Esmeralda Calabria e 32 ore di project work (i partecipanti, suddivisi in sottogruppi, sviluppano quattro progetti per il montaggio di riprese sul tema “VOLTI E LUOGHI – ricerca e sviluppo di immagini per la presentazione dell’uomo e del suo paesaggio” nell’ambito dei quali sperimentano e mettono in pratica quanto appreso durante le lezioni teorico/pratiche).

Le iscrizioni devono pervenire a DEMETRA Formazione entro e non oltre il 30 marzo 2016.

L’iscrizione è considerata valida se il candidato invia tramite il sito www.demetraformazione.it/it/corsi/96-montaggio-aspetti-tecnici-ed-estetici l’apposita scheda di iscrizione compilata e copia del curriculum vitae con foto.
Nella scheda di iscrizione è previsto un apposito spazio in cui si richiede al candidato di indicare il link a Vimeo o YouTube relativo ad un proprio lavoro di montaggio.

Docente: Esmeralda Calabria

Ha collaborato con diversi registi italiani tra cui Nanni Moretti, Giuseppe Piccioni, Francesca Archibugi. Ha realizzato il suo primo documentario nel 2007, “BIUTIFUL CAUNTRI”, vincitore di numerosi premi tra cui il Nastro d’Argento come miglior documentario uscito in sala.

Informazioni

DEMETRA Formazione
051 0828946 – icc@demetraformazione.it –  www.demetraformazione.it

PER INFORMAZIONI:
DEMETRA Formazione 051 0828946 icc@demetraformazione.it http://www.demetraformazione.it