Tutto il mondo in concorso all’Ennesimo Film Festival

29 cortometraggi internazionali si contenderanno il primo premio dal 4 al 6 maggio a Fiorano Modenese

11 aprile 2018

Più di 3000 corti sono arrivati a Fiorano Modenese da 60 Paesi di tutto il mondo, per concorrere all’edizione 2018 di Ennesimo Film Festival. Tilt Associazione Giovanile ne ha selezionati 29 , e dal 4 al 6 maggio, al Teatro Astoria, si contenderanno “L’Ennesimo premio della Giuria”. I film saranno proiettati in lingua originale sottotitolati; tra questi, 11 si potranno vedere in prima italiana e 1 in prima internazionale. Qualche curiosità sui titoli in concorso: Across My Land, ritratto di una giovane famiglia americana che pattuglia il confine fra Arizona e Messico, è prodotto dall’attore americano Joaquin Phoenix. La giovane regista Fiona Godivier, ha girato il suo primo film insieme a Scarlett Johansson.
The Eleven o’Clock di Derin Seale, era nella cinquina dei finalisti 2018 dei Premi Oscar al miglior cortometraggio. Derin è figlio d’arte. Suo papà, John, è un importante Direttore della Fotografia che ha lavorato in film  tra cui, per citarne alcuni, “Il paziente inglese” (che gli ha valso l’Oscar nel 1997), “L’attimo fuggente”, “Rain Man”, “Mad Max: Fury Road”.
Kaveh Mazaheri regista ventisettenne di Tehran con il suo Retouch ha vinto invece il premio come Best Short Fiction al Tribeca 2017.
I cortometraggi della sezione ragazzi infine concorreranno per “l’Ennesima Menzione Giovani” che sarà assegnata dai 500 studenti dei Comuni di Fiorano Modenese, Maranello, Sassuolo e Scandiano, che da febbraio ad aprile hanno preso parte al progetto “Non è l’Ennesima Giornata di Scuola”.