"Mon Clochard" protagonista al festival Fiaticorti

Roberto Citran miglior attore della manifestazione

31 ottobre 2018

Riconoscimento internazionale per Mon Clochard, cortometraggio dei giovani imolesi Gian Marco Pezzoli e Marta Bedeschi, che vede uno dei protagonisti, Roberto Citran, premiato come miglior attore alla settima edizione di Fiaticorti, una delle più interessanti manifestazioni dedicate al cinema breve.
Il film, girato interamente a Imola, realizzato con il sostegno di Emilia-Romagna Film Commission e prodotto dalla bolognese Articolture, racconta i meccanismi sociali e umani che portano al rifiuto e all’accettazione del “diverso”. Davide (Citran) è un insegnante che vive in un condominio di periferia in cui si sente in trappola. Le azioni quotidiane scandiscono il ritmo ripetitivo della sua vita, sino all’arrivo di Leon (Giovanni Calcagno), un senza fissa dimora che staziona nel cortile dello stabile. Davide non comprende l’affetto con cui gli altri condomini lo accolgono e, un’iniziale antipatia verso il clochard, si trasforma in vero e proprio odio.
“Questo progetto mi è piaciuto perché, in maniera molto raffinata, racconta la difficoltà di accettare l’estraneo, il diverso, neanche lo straniero, una cosa che oramai succede tutti i giorni – ha detto Roberto Citran,- Il modo in cui la vicenda viene raccontata mi ricorda un po’ lo stile di Dino Buzzati, etereo però alla fine estremamente concreto, che ti lascia dentro qualche cosa di veramente forte. Spero che si riusciranno a realizzare gli obiettivi prefissati”.

(In foto: Roberto Citran con il regista Gian Marco Pezzoli)