Mio fratello Rincorre i dinosauri… in Europa

Il film di Stefano Cipani premiato come miglior film all’Efa Young Audience Award

26 aprile 2020

Una domenica da ricordare per il cinema italiano e dell’Emilia-Romagna. Mio fratello rincorre i dinosauri, opera prima di Stefano Cipani, si è aggiudicata l’Efa Young Audience Award, conferito da una giuria composta da oltre 7000 ragazzi e ragazze di 69 Paesi europei e affermandosi su “My Extraordinary Summer with Tess”, di Steven Wouterlood, e “Rocca Changes the World”, di Katja Benrath gli altri due titoli finalisti.

Il premio, sezione giovanile dei prestigiosi European Film Awards, quest’anno ha avuto una finale eccezionale, svoltasi online per far fronte all’emergenza Covid-19.

Dopo l’acclamata prima alle Giornate degli Autori di Venezia lo scorso anno, Mio fratello rincorre i dinosauri ha conquistato il pubblico delle sale, distribuito da Eagle Pictures, confermandosi un vero e proprio caso cinematografico, già diventato recentemente anche argomento di tesi di laurea a Bologna; questo grazie anche a un cast prestigioso, che ha coinvolto, tra gli altri Isabella Ragonese, Alessandro Gassmann e la musa di Almodóvar, Rossy De Palma.
Produzione italo-spagnola curata da Paco CinematograficaNeo Art Producciones e Rai Cinema,  il film ha ricevuto il sostegno del Fondo Audiovisivo della Regione Emilia-Romagna ed è stato interamente girato sul nostro territorio, prevalentemente a Pieve di Cento, nel bolognese, con incursioni a Cento, Bologna e ad Anzola Emilia, presso il Gelato Museum Carpigiani; è stato inoltre sceneggiato dal bolognese Fabio Bonifacci, con Giacomo Mazzariol, autore dell’omonimo libro autobiografico da cui l’opera è tratta. Emilia-Romagna Film Commission ha seguito la produzione dalla fase di scouting alla promozione, fungendo da punto di riferimento per la produzione e i territori durante le riprese.

La storia di crescita di Jack e della sua piena accettazione di Gio, il fratellino nato con la sindrome di down, nei giorni precedenti l’Efa Young Audience Award ha inoltre conquistato il pubblico televisivo, con oltre mezzo milioni di spettatori nelle prime due serate di programmazione su Sky Cinema.
Il premio giunge in un momento difficile per il cinema e la cultura del nostro Paese ed è certamente un segnale positivo per la ripresa delle attività del settore e sul nostro territorio.

Video

Lo speciale del film