Mente Locale - Visioni sul territorio

Aperte le iscrizioni al contest audiovisivo, legato all'omonimo festival. Scadenza 25 settembre

23 agosto 2016

Fino al 25 settembre è possibile partecipare al concorso indetto da Mente locale – visioni sul territorio, primo festival italiano che promuove il raccontare del territorio attraverso la narrazione audiovisiva, e che si svolgerà a Vignola (MO), dal 15 al 20 novembre, con due anteprime a Bologna e a Casalecchio di Reno.

Il contest è nazionale ed è aperto a opere di qualsiasi durata e formato che descrivano un luogo o un’area nei suoi risvolti culturali, turistici, architettonici, sociali ed economici.

Al primo classificato un premio di 1.000 euro. A chi si aggiudicherà il Premio del pubblico verrà invece assegnato un computer portatile. Gli autori selezionati saranno ospitati a Vignola in occasione delle proiezioni e saranno protagonisti di incontri con il pubblico.

Il contest è organizzato da CARTA|BIANCA e Teatro delle Ariette, con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, della Città di Vignola, di Cleto Chiarli Tenute Agricole, di BPER Banca e di Asus Open Games.

Nei giorni del festival, oltre al concorso si terranno proiezioni, incontri ed eventi sul tema della valorizzazione dei beni culturali in rapporto con il territorio italiano, del viaggiare sostenibile, del ritorno alla terra, del legame tra teatro e territorio, raccontato attraverso lo strumento audiovisivo e molto altro.

Ospite d’onore dell’edizione 2016 sarà la Campania, con il dialogo tra il Direttore della Reggia di Caserta, Mauro Felicori, e il Presidente del Touring Club Italiano, Franco Iseppi. Particolare attenzione sarà anche dedicata ai giovani, con incontri per le scuole superiori, che avranno lo scopo di avvicinare gli studenti al linguaggio dell’audiovisivo.

Mente locale è realizzato grazie alla collaborazione di Reggia di Caserta, CEFA Onlus, Comune di Casalecchio di Reno – Istituzione Casalecchio delle Culture, Associazione DER – Documentaristi Emilia-Romagna, I musicanti non dormono mai, con il Patrocinio del Touring Club Italiano e la media partnership di TRC.