Matera Plovdiv la retta via della cultura il 22 maggio su YouTube

Nella giornata mondiale dei Lucani il film della giornalista reggiana Isabella Trovato

21 maggio 2020

Sono circa 20mila i lucani che vivono e lavorano nella nostra regione. Per loro e per tutti gli emiliano-romagnoli il 22 maggio, in occasione della Giornata Mondiale dei Lucani, ci sarà la possibilità di vedere gratuitamente Matera Plovdiv la retta via della cultura, film diretto dalla regista e giornalista reggiana Isabella Trovato, editrice del blog www.lemappedighiga.it, che ha prodotto l’opera insieme all’associazione  Tarantella Lucana Reggio Emilia e con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna. 

Il docufilm sarà visto su un apposito canale youtube in 23 Stati del mondo attraverso l’adesione di 147 associazioni lucane sparse nei vari continenti. Per la visione è sufficiente richiedere il link di accesso scrivendo a materaplovdiv2019@gmail.com

Protagonista del documentario è il lucano Donato Vena, che parte da Matera, capitale europea della cultura nel 2019 e raggiunge un amico a Plovdiv, in Bulgaria, altra capitale 2019. Un viaggio di oltre 700 km su una ipotetica retta via della cultura, dove in ogni tappa i popoli del posto diventano protagonisti con le loro tradizioni, il cibo, la musica folcloristica, i beni culturali.

Video

Il trailer del film