L’industria del cinema a Riccione alle giornate professionali di Ciné

L'Emilia-Romagna protagonista il 20 luglio con Storie in cerca di Sala

19 luglio 2021

Saranno Emilia-Romagna Film Commission e il Fondo Audiovisivo regionale ad aprire le Giornate estive di cinema di Ciné, appuntamento imprescindibile per l’industria e gli operatori di settore, che si ritroveranno al Palazzo dei Congressi di Riccione dal 20 al 23 luglio.
Saranno dunque le suggestioni e le immagini di alcune tra le opere realizzate sul territorio ad animare la convention delle ore 12 del 20 luglio: Emilia-Romagna: Storie in cerca di sala, momento d’incontro che la Film Commission, guidata da Fabio Abagnato, ha promosso per garantire un’opportunità prestigiosa di incontro tra le opere sostenute e la distribuzione o la sala. L’obiettivo che la Regione persegue è infatti seguire i progetti presentati, per quanto possibile, dall’idea alla distribuzione, con un’azione sinergica e strategica tra risorse e investimenti.
Rappresenteranno le produzioni regionali:

La produttrice Stefania Tschantret, Oblivion Production, per  999 – L’altra anima del calcio, diretta da Federico Rizzo e con la partecipazione di Marco Antonio De Marchi

Il regista Andrea Papini, Atomo Film, e l’attrice Maria Roveran, per Tutti i nostri i nostri ieri

Andrea Maffini, Orange Media, e l’attrice e regista Chiara Sani, per Vecchie canaglie. Maffini e Orange Media presenteranno anche Evelyne tra le nuvole, insieme alla regista Anna di Francisca e alla protagonista  Eleonora Giovanardi

Il regista Michele Fasano e Sattva Films,  per Metamorphosis

Il regista Cosimo Gomez per Io e Spotty, produzione Mompracem

Antonino Moscatt, Well See produzioni, il regista Claudio Uberti, Lucere film e l’attrice Margot Sikabonyi per Bocche inutili.

Sarà invece presente l’Assessore alla Cultura e Paesaggio Mauro Felicori all’inaugurazione ufficiale delle 17:45, insieme a Francesca Cima, Presidente Produttori ANICA, Luigi Lonigro, Presidente Distributori ANICA, Mario Lorini, Presidente ANEC, precedendo l’importante convention della Walt Disney Company.

Due anni fa Emilia-Romagna Film Commission ha collaborato con l’Università di Bologna a una tesi di ricerca, indagando l’equità di genere nelle opere sostenute dal Fondo Audiovisivo. Partendo da quei dati il lavoro dell’Università si è ampliato, acquisendo ulteriori elementi interessanti. Alle 19:45 si terrà l’evento speciale Di che genere di cinema sei? a cui interverranno:

Alessia Sonaglioni – direttrice esecutiva di EWA

Eleonora Giovanardi – attrice, rete Amleta

Francesca Cima – produttrice di Indigo Film e presidente produttori ANICA

Chiara Galloni – produttrice di Articolture Bologna

Veronica Innocenti – docente dell’Università di Bologna, Coordinatrice del Corso di Laurea Magistrale in Cinema, televisione e produzione multimediale

Modera: Alessandra De Luca – giornalista e direttrice artistiva del Taormina Film Fest.

L’incontro precederà la consegna del Premio Mina Larocca, riconoscimento che ANICA riconosce all’eccellenza femminile nel settore cinematografico e audiovisivo, in memoria della Direttore Generale prematuramente scomparsa lo scorso anno.

Il 21 luglio sarà invece il momento dei Manetti bros. che lanceranno il trailer dell’attesissimo Diabolik, la cui uscita è prevista in sala per il 16 dicembre. I Manetti saranno protagonisti dalle 15:45 della “Diabolik live experience”, evento social live sul canale Twitch di Movieplayer.
Infine, sempre il 21 luglio, alle 18:00, spazio alla casa di distribuzione bolognese I Wonder Pictures e alla sua convention, in cui presenterà il listino della prossima stagione, impreziosito dai recenti e prestigiosi successi al Festival di Cannes.