L’Emilia-Romagna è una visione: aperta la chiamata per raccontare in video l’attività della Film Commission

Il budget è di 18mila euro. La call termina il 4 ottobre

26 settembre 2017

Le location, i servizi, i set, i risultati dei primi tre anni di attività dall’attuazione della Legge Regionale 20/2014 sul Cinema e l’Audiovisivo. Emilia-Romagna Film Commission vuole divulgare la propria mission attraverso la realizzazione di video promozionali che ne valorizzino il lavoro svolto e il potenziale per il territorio, in questo momento particolarmente importante per il settore in Emilia-Romagna.
Per la realizzazione dei filmati Apt Servizi ha aperto una Richiesta di Offerta che declini lo slogan “L’Emilia-Romagna è una visione”, rivolta agli operatori con competenze e professionalità tecniche specializzate, quali imprese di produzione audiovisiva, cinematografica e televisiva, video maker, agenzie di comunicazione.

Il budget stanziato è di 18.000 euro + iva 22%, per la realizzazione di:

1 video di 5 minuti di carattere promozionale e nella versione italiana e inglese, con lo scopo di divulgare le attività svolte dalla Emilia-Romagna Film Commission nell’ultimo triennio (da consegnare entro il 13 novembre 2017)

3 video (rispettivamente di 3 minuti, 1 minuto, 30 secondi) nella versione italiana e inglese, che abbiano un forte impatto emozionale e promozionale, finalizzati a divulgare i servizi della Film Commission con particolare attenzione alla valorizzazione del territorio regionale – set ideale per future produzioni – e delle risorse professionali, mostrando il girato di opere realizzate in Emilia-Romagna e momenti di backstage, interviste ed eventi di promozione e divulgazione (da consegnare entro il 29 dicembre 2017).

Parte del materiale sarà messo a disposizione dal Servizio Cultura e Giovani – Settore Cinema della Regione Emilia-Romagna, selezionandolo con l’operatore che si aggiudicherà la realizzazione del lavoro.

I filmati saranno utilizzati come introduzione alla presentazione del sistema cinema regionale in Italia ed all’estero in occasione di eventi istituzionali. Nel corso di festival e rassegne o come supporto alla promozione delle opere finanziate con il Fondo per l’Audiovisivo. Nelle sale cinematografiche, prima dei film in programma, con l’obiettivo di infondere tra gli spettatori senso di appartenenza al territorio e conoscenza delle molteplici attività/possibilità garantite dalla Film Commission dell’Emilia-Romagna. Le versioni brevi saranno diffuse attraverso i social e i portali, nonché come materiale da fornire alle produzioni della Regione Emilia-Romagna che lo potranno utilizzare a supporto della promozione delle opere finanziate con il Fondo dell’Audiovisivo.

La scadenza della chiamata è fissata per il 4 ottobre 2017.