L’Emilia-Romagna dei Nastri d’Argento

Premio speciale per Renato Pozzetto. Candidature per Lei mi parla ancora, Est, e L’incredibile storia dell’Isola delle Rose

26 maggio 2021

75 è un numero che Renato Pozzetto terrà caro: tanti sono infatti i film diretti e interpretati nella sua cinquantennale carriera, e 75esima è l’edizione dei prestigiosi Nastri d’Argento che lo vede premiato con il Nastro speciale dell’edizione per la toccante interpretazione di Nino, in Lei mi parla ancora di Pupi Avati, ispirato all’omonimo libro autobiografico di Giuseppe Sgarbi.
Il film di Avati, sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna e realizzato nel ferrarese rappresenterà il cinema dell’Emilia-Romagna in questa edizione, finalista in tre cinquine della manifestazione: Miglior Film, Miglior Regia e Miglior Attore Non Protagonista, con la candidatura di Fabrizio Gifuni.

“Dopo tanti anni di comicità Renato Pozzetto, con un talento drammatico inedito, negli anni mai rivelato, ci ha fatto scoprire grazie a Pupi Avati un’altra gamma di sfumature del suo essere attore, con un’interpretazione intensa e sorprendente – spiega a nome del Direttivo Nazionale la Presidente, Laura Delli Colli – e questo Premio è il riconoscimento ad un nuovo debutto, a quasi cinquant’anni dal Nastro d’Argento che siglò il suo primo successo sullo schermo, nel 1972, come miglior esordiente in  ‘Per amare Ofelia’ di Flavio Mogherini”.

In lizza per la Miglior Colonna Sonora anche Davide Caprelli, che ha curato le musiche di Est-Dittatura last minute di Antonio Pisu, prodotto da Genoma Films.
Come già successo per i David di Donatello fa incetta di candidature anche L’Incredibile Storia dell’Isola delle Rose di Sidney Sibilia, candidato in sette cinquine.

Il Direttivo dei Nastri ha voluto inoltre sottolineare la qualità e l’importanza di due titoli, fuori selezione, nati per lo schermo televisivo: uno di questi è SanPa – Luci e tenebre di San Patrignano di Cosima Spender, serie originale Netflix realizzata da un gruppo produttivo e creativo composto, con la regista, da Gianluca Neri, Valerio Bonelli, Andrea Romeo, Nicola Allieta, Christine Reinhold.

Il Sindacato dei Giornalisti Cinematografici assegnerà i premi a Roma il prossimo 22 giugno al MAXXI – il Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo.