Il lato dark del cinema è online. Ravenna Nightmare Film Fest diventa maggiorenne

Dal 31 ottobre all’ 8 novembre 2020 su MYmovies.it

30 ottobre 2020

In buona compagnia di illustri colleghi come il Biografilm Festival, il Far East Film Festival e le Giornate del cinema muto di Pordenone, quest’anno anche il Ravenna Nightmare Film Fest organizzato da Start Cinema rinuncia a un’edizione dal vivo che sarebbe gioco forza ridimensionata e punta tutto sulla sala virtuale di MYmovies.it.
Thriller, gialli e segreti provenienti da tutto il mondo saranno online dal 31 ottobre all’8 novembre per una diciottesima edizione che grazie alle potenzialità della rete mira a raggiungere, assieme alla maggiore età, un pubblico sempre più vasto.

Fiore all’occhiello delle giornate saranno i premi speciali destinati ad artisti di peso internazionale come Marco Bellocchio e i Manetti Bros. Il primo, già Leone d’Oro alla Carriera e David di Donatello alla Regia, riceverà l’Anello d’Oro Special Edition, mentre ai secondi il festival assegnerà il premio Medaglia al Valore per il loro contributo al rinnovamento del cinema italiano. Colonne portanti della rassegna restano comunque i Concorsi Internazionali. I lungometraggi, sette in tutto, sono film di fiction inediti in Italia e si contenderanno il Premio Anello D’oro assegnato dal pubblico e il Premio della critica assegnato da esperti e addetti ai lavori. I corti in gara sono invece nove, scelti da una rosa di oltre novecento opere, e sarà ancora in pubblico a decidere a chi attribuire l’Anello d’Argento per il miglior film.

Nuovi protagonisti e volti noti popolano Contemporanea, sezione dedicata al cinema del presente che ospita tra gli altri Andrej A. Tarkovskij, il figlio del celebre regista che presenterà un documentario biografico sul padre, e poi ancora Bertrand Mandico con The Return of Tragedy e due cortometraggi imperdibili del regista candidato all’Oscar Yorgos Lanthimos e di Jonathan Glazer.  La sezione Showcase Emilia-Romagna, nata per valorizzare i film prodotti sul territorio emiliano romagnolo, presenta invece The Sky Over Kibera, nuova opera cinematografica del regista teatrale Marco Martinelli, Gli Anni Amari, omaggio di Andrea Adriatico a Mario Mieli, e Ascoltami, disperato e fantascientifico dramma familiare di Andrea Recchia.

Irrinunciabile la sezione Ottobre Giapponese che propone una retrospettiva sul regista e animatore candidato all’Oscar Koji Yamamura e tra diverse altre anteprime lo straordinario documentario in anteprima nazionale Mishima: l’ultimo dibattito, documentario sullo storico dibattito di Mishima di fronte ai mille studenti dell’università di Tokyo nel 1969. Novità del 2020 è la sezione Celebrazioni che celebra grandi nomi come Federico Fellini, omaggiato a cento anni dalla nascita con la proiezione del documentario Fellini fine mai di Eugenio Cappuccio, e Dante Alighieri, aspettando il settecentenario della morte, celebrato tramite la proiezione delle opere animate del regista Boris Acosta.
Speciale Halloween proporrà invece il pilot dell’ultima docuserie creata e scritta da Luca Ruocco con la regia di Paolo Gaudio, Il Giro dell’Horror, un viaggio sullo stato attuale della cultura horror italiana, dal cinema alla letteratura, dai fumetti alla musica.

 Ravenna Nightmare Film Fest è realizzato in collaborazione con il Comune di Ravenna-Assessorato alla Cultura con il contributo della Regione Emilia-Romagna | Emilia-Romagna Film Commission e il patrocinio del MiBACT.