La vita di Giovan Battista Morgagni diventa film

Dal 17 novembre le riprese tra Forlì, Meldola, Faenza e Lugo

15 novembre 2016

Set aperti in Romagna per la docufiction storica dedicata a Giovan Battista Morgagni, il medico fondatore della patologia moderna. Sarà Forlì, sua città di origine, a ospitare le prime riprese il 17 novembre, sotto la direzione di Cristiano Barbarossa, esperto di produzioni scientifiche e già autore e regista di numerosi servizi per la nota trasmissione Superquark.
Il film, che avrà come protagonista l’attore e doppiatore Riccardo Mei (in foto), nasce da un’idea del gruppo Ausl Romagna Cultura, collocandosi all’interno del progetto G.B. Morgagni Sua Maestà Anatomica, affrontando la vita di Morgagni e, contemporaneamente, il suo lascito alle generazioni future di studenti e ricercatori.
A Forlì e provincia si realizzeranno le scene contemporanee, utilizzando come location l’ospedale, l’Irst di Meldola, il liceo classico “G.B.Morgagni” e  Scientifico “Paulucci De Calboli”. La parte storica sarà invece girata nel ravennate, nell’antica farmacia di Lugo e nel faentino presso Palazzo “Linzetti” e la splendida biblioteca.
Le musiche saranno curate dal bolognese Roberto Costa, autore e produttore musicale per il teatro e televisione e già arrangiatore di importanti artisti come Lucio Dalla , Ivan Graziani, Ron, Luca Carboni, Mina, Gianni Morandi, Luciano Pavarotti.