A La Signora Matilde il prestigioso Premio Francovich

Il SAMI incorona la docummedia di Melluso – Schiavo. La cerimonia il 23 febbraio

07 gennaio 2019

A un anno e mezzo dal suo lancio la docummedia La Signora Matilde prosegue inarrestabile il suo felice cammino, con proiezioni e riconoscimenti. L’ultimo arriva dalla Società degli Archeologi Medievisti Italiani – SAMI, che ha   assegnato al film di Marco Melluso e Diego Schiavo il Premio Francovich.
Il prestigioso riconoscimento, istituito nel 2013 in memoria del prof. Riccardo Francovich, è assegnato a opere e protagonisti che si sono distinti nel divulgare il Medioevo attraverso il rigore dei contenuti scientifici e l’efficacia nella comunicazione degli stessi verso il pubblico dei non specialisti. Nelle precedenti edizioni sono stati premiati nomi illustri come Marco Salvador (2013), Alessandro Barbero (2014), Pupi Avati (2015), Franco Cardini e Piero Angela (2016), Chiara Frugoni (2017).
Fondendo il linguaggio brillante della commedia e l’autorevolezza del documentario, “La Signora Matilde” ha fatto conoscere al grande pubblico la figura della Grancontessa di Canossa, attraverso gli spumeggianti Syusy Blady e Luciano Manzalini, promuovendo contemporaneamente il territorio e le sue eccellenze.
Il film, prodotto da POPCult, con il sostegno di Emilia-Romagna Film Commission, riceverà il premio il prossimo 23 febbraio a Firenze, nell’ambito dell’evento TourismA (Salone Archeologia e Turismo Culturale).