La Signora Matilde agli ultimi ciak

26 settembre 2016

Con una quattro giorni non stop di riprese il 29 settembre si chiuderà il set di La Signora Matilde, progetto di teatro – documentario diretto da Marco Melluso e Diego Schiavo, che ripercorre la vita di Matilde di Canossa, il suo ruolo nel Medioevo e la sua influenza che permane ai nostri giorni.

A guidare lo spettatore in questo percorso di storia, cultura, turismo e sapori l’attrice, autrice e conduttrice Syusy Blady che, viaggiando per le Terre Matildiche, racconterà le gesta della Grancontessa e le origini di tradizioni e prodotti che, a novecento anni dalla morte di Matilde, continuano a essere simbolo di identità e aggregazioni di comunità.

Gli ultimi ciak sono frutto di una sinergia tra i Comuni di Canossa e di Quattro Castella, nel reggiano, che ospiteranno le riprese, aprendo le porte anche del suggestivo Castello di Bianello. Emilia-Romagna Film Commission, attraverso il bando del Fondo per l’Audiovisivo, ha sostenuto la realizzazione del progetto.

Il film, fanno sapere gli autori, ha lo scopo di coinvolgere e appassionare il grande pubblico, anche quello giovane, sempre più legato al web, grazie a una narrazione creativa e divertente, aprendo così una nuova prospettiva per i documentari di intrattenimento, in cui si è specializzata la casa di produzione indipendente POPCult. La Signora Matilde sarà in distribuzione da gennaio 2017.

 

LA SIGNORA MATILDE – teaser from POPCult on Vimeo.