La rivoluzione gentile di Franco Grillini vince L'Italian Film Festival Berlin

Let's Kiss di Filippo Vendemmiati è il miglior film dell'ottava edizione

14 novembre 2021

Primo successo internazionale per Let’s kiss – Franco Grillini, storia di una rivoluzione gentile  di Filippo Vendemmiati, che si aggiudica l’ottava edizione dell’Italian Film Festival Berlin. Il docufilm co-prodotto da Genoma Films di Paolo Rossi Pisu con Albedo Productions di Cinzia Salvioli, con il sostegno del Fondo Audiovisivo della Regione e il supporto di Emilia-Romagna Film Commission, ha ottenuto il pieno riconoscimento del pubblico tedesco che lo ha votato,  affollando le sale della manifestazione dal 10 al 14 novembre.

Let’s kiss, un viaggio poetico ma stringente attraverso la vita e la politica dell’uomo che in Italia con garbata tenacia ha sfidato pregiudizi e ostilità sociale per affermare i diritti della comunità LGBT, debutta dunque con successo nel panorama cinematografico internazionale dopo la prima mondiale alla Festa del Cinema di Roma, nella sezione autonoma e parallela Alice nella Città.

La maggiore soddisfazione – ha dichiarato il regista Filippo Vendemmiatiè stato vedere accolta pienamente la storia di Franco. La conferma che oltre ai tanti cervelli, dall’Italia possono andare nel mondo anche anime, fratellanze, battaglie civili“.

Non solo bello e significativo vincere qui a Berlino, città aperta e cosmopolita, ma anche incoraggiante” ha detto Franco Grillini ringraziando il pubblico “la nostra rivoluzione in Italia è ancora in corso. Ma noi andiamo avanti. Sempre con gentilezza, si intende!”

Dopo il successo di Berlino Let’ Kiss – Franco Grillini Storia di una rivoluzione gentile sarà protagonista anche in Italia al Terraviva Film festival dove chiuderà la manifestazione con la proiezione fuori concorso domenica 20 novembre alle ore 20.00 al teatro Laura Betti di Casalecchio.

Let’ Kiss – Franco Grillini Storia di una rivoluzione gentile è stato realizzato anche con il sostegno del Gruppo Unipol, del Comune di Bologna e del Ministero della Cultura – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo.

 

Video

L'intervista a Franco Grillini e a Filippo Vendemmiati