La Regione Emilia-Romagna alla Berlinale

Dall'11 al 15 febbraio incontri e iniziative per presentare il nuovo Fondo di sostegno alle produzioni

04 febbraio 2016
Il nuovo Fondo regionale per il cinema e l’audiovisivo si prepara al primo red carpet internazionale, con la sua presentazione ufficiale alla platea della 66esima Berlinale.

Vista l’imminente uscita dei bandi 2016 in sostegno alle produzioni che sceglieranno, anche parzialmente, l’Emilia Romagna come set, il Fondo conferisce al settore cinematografico un ruolo strategico per lo sviluppo economico, culturale e turistico del territorio, in grado di generare ricadute economiche interne, stimolare la crescita occupazionale e valorizzare i flussi turistici.

La presentazione ufficiale avverrà venerdì 12 febbraio, alle ore 18.00, presso il ristorante “Sale e Tabacchi”, in Rudi-Dutschke-Straße 25, alla presenza della delegazione regionale guidata dall’Assessore alla Cultura Massimo Mezzetti, che illustrerà i punti principali del Fondo e motiverà gli operatori stranieri a investire in Emilia Romagna.

L’Emilia-Romagna Film Commission sarà inoltre presente alla Berlinale nello spazio Italian Pavillon, dall’11 al 15 febbraio, a disposizione degli operatori.

Nel 2015, con la piena attuazione della Legge Regionale 20/2014 i primi bandi “di rodaggio” hanno portato al finanziamento di diciassette documentari, quattro serie per il web, tre lungometraggi, tre serie tv, due cortometraggi.