L'emozione del cinema nelle note di Michael Nyman

Le sue colonne sonore più celebri il 17 luglio nell'evento di Emilia Romagna Festival a Castel San Pietro

14 luglio 2017

Il tema struggente di “Lezioni di piano”, l’universo parallelo di “Gattaca”, la collaborazione con Peter Greenaway. Con The piano Sings il grande pianista e artista britannico Michael Nyman arriva all’Arena di Castel San Pietro Terme (BO) il 17 luglio, animando con i suoi brani memorabili una serata dedicata all’intima relazione tra la musica e la settima arte, che condurrà lo spettatore in un vero e proprio viaggio nella storia del cinema contemporaneo.
Ad accompagnare le musiche, la proiezione di alcuni video tratti dalla raccolta Cine Opera, una serie di filmati  realizzati da Nyman negli ultimi vent’anni, durante i numerosi viaggi in diverse parti del mondo. Nata da un percorso introspettivo e dalle esperienze di vita, questa collana raccoglie più di 45 registrazioni cinematografiche, che documentano aspetti dalla vita di tutti i giorni, fatti casuali o altre circostanze. La raccolta appare come uno studio approfondito dei nostri tempi complessi e tenta di riflettere sulla condizione umana in questo inizio di secolo. I filmati si appropriano dei contenuti della vita di tutti i giorni e ci consegnano una visione non convenzionale ma allo stesso tempo spietatamente vera del mondo nel quale viviamo.
La serata evento è organizzata da Emilia Romagna Festival, la più grande manifestazione d’area italiana che, con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, da 17 anni porta in 20 località del territorio suggestioni, repertori rari e grandi interpreti della musica italiana e internazionale.

In caso di maltempo la serata si terrà al Centro Congressi Albergo delle Terme, via delle Terme 1113.