Ivano Marescotti presidente di giuria di Cinevasioni

A Bologna, dal 9 al 14 maggio, il primo festival del cinema in carcere

02 maggio 2016

Sarà l’attore romagnolo Ivano Marescotti a presiedere la giuria della prima edizione di Cinevasioni, in programma dal 9 al 14 maggio 2016 all’interno della Casa circondariale della Dozza, a Bologna. A giudicare le opere, una giuria formata dai detenuti che partecipano a “CiakinCarcere”, il corso-laboratorio che l’associazione “D.E-R – Documentaristi Emilia-Romagna” conduce all’interno della Dozza dall’ottobre 2015.

Undici le opere in concorso, cinque di finzione e sei di genere documentario. Saranno proiettate all’interno della sala cinema della Dozza e saranno accompagnate e presentate dai loro autori, tra cui Matteo Garrone, con “Il Racconto dei Racconti”, e Daniele Luchetti, con “Chiamatemi Francesco”.
A inaugurare il festival, e a fare da sigla all’intera manifestazione, sarà un cortometraggio ideato e girato dagli stessi detenuti come saggio finale del corso-laboratorio: si intitola “La Sfida” e racconta una contesa a colpi di forchetta, un omaggio al grande cinema che ironizza sulla qualità del cibo dietro le sbarre, uno dei simboli della condizione carceraria.

I giurati assegneranno al film vincitore la Farfalla di Ferro, una scultura disegnata dal pittore Mirko Finessi e costruita dalla “FID – Fare Impresa in Dozza”, l’officina metalmeccanica in cui lavorano insieme detenuti e lavoratori metalmeccanici in pensione. Il festival è aperto anche al pubblico, con ingresso libero, posti limitati e accredito preventivo.

Organizzato dall’associazione “D.E-R – Documentaristi Emilia-Romagna” (direzione artistica, Filippo Vendemmiati; direzione scientifica, Angelita Fiore) “Cinevasioni” è realizzato con la collaborazione della Casa circondariale Dozza di Bologna, il sostegno di Rai Cinema e il contributo della Regione Emilia-Romagna, della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, di Coop e Legacoop Bologna.