A Bologna iniziano le riprese de Il conte magico

Melluso e Schiavo raccontano l’800 attraverso la storia dell’emblematico Conte Mattei

16 luglio 2018

Primo ciak oggi a Bologna per Il conte magico, nuova produzione di Genoma Films che, sotto la direzione di Marco Melluso e Diego Schiavo, prosegue l’innovativo format di biografie cinematografiche.
Dopo Matilde di Canossa, raccontata in “La signora Matilde. Gossip dal medioevo” ora tocca al conte Cesare Mattei, una delle figure più emblematiche dell’800, alchimista internazionale ed esoterico, a cui dobbiamo la costruzione della strana e meravigliosa Rocchetta Mattei abbarbicata sull’Appennino di Grizzana Morandi.
A ripercorrere la storia del Conte, un eccentrico youtubber, Stefano Pagliani, interpretato dall’attore e regista Antonio Pisu, a caccia di storie per il suo video blog. La ricerca di notizie lo catapulterà dentro la storia affascinante del diciannovesimo secolo e alla nascità dell’era moderna. Nel cast ritroviamo Luciano Manzalini a cui si unisce Eraldo Tutta, ricomponendo così per l’occasione l’irresistibile duo “Gemelli Ruggeri”. Completa il gruppo Roberta Giallo, cantante e performer bolognese d’adozione.
Il format, sostenuto da Emilia-Romagna Film Commission, valorizza storia, cultura e attrattive del territorio, traendo il suo punto di forza nell’originalità e nella dinamicità narrativa, che spazian dall’attualità al pop, dall’animazione alla ricostruzione storica, con un taglio destinato al grande pubblico internazionale e di età eterogenee.
Le riprese de Il conte magico toccheranno a luglio il centro di Bologna, in luoghi suggestivi come la Salaborsa e Piazza Minghetti. Tra pause e riprese, dureranno circa 30 giorni, per culminare a settembre nelle magnifiche stanze della Rocchetta, location cinematografica in cui l’emozione certamente non mancherà.