Inaugura a Ferrara l’anno accademico del CPA e della Scuola d’Arte Cinematografica Florestano Vancini

In memoria del grande cineasta da oggi si percorrerà il Largo a lui dedicato

19 ottobre 2021

Ferrara e il cinema: un amore di lungo corso, che ha trovato conferma anche nella giornata di oggi, dedicata alla formazione di giovani talenti e alla memoria del grande cineasta Florestano Vancini.
Nel pomeriggio ha preso il via ufficialmente l’anno accademico del Centro Preformazione Attoriale e della Scuola d’Arte Cinematografica che proprio a Vancini è dedicata, nel corso di una manifestazione ospitata dal Teatro Comunale Claudio Abbado. All’evento hanno partecipato istituzioni e numerosi ospiti come il sindaco Alan Fabbri, l’assessore regionale alla Cultura e Paesaggio Mauro Felicori, dell’assessore comunale Marco Gulinelli, del fondatore delle scuole Stefano Muroni, che è anche presidente di ‘Ferrara la città del cinema’, filiera creativa che accoglie giovanissimi e ragazzi nel percorso formativo, con l’opportunità di realizzare esperienze in produzioni cinematografiche, serie tv e a fianco di attori celebri. Sul palco anche Giovanni Polizzi – presidente della Fondazione Niccolini – e lo staff del progetto formativo: Alessio Di Clemente, direttore artistico della Scuola Vancini, che il prossimo anno conterà 150 studenti, Massimo Malucelli, direttore artistico del CPA, con circa 80 allievi.
Tra gli ospiti anche Gloria Vancini, figlia del noto regista, che dopo la cerimonia al Comunale è intervenuta anche alla presentazione della nuova intitolazione cittadina alla memoria del padre, e al varo della targa che d’ora in poi indicherà nelle mappe il Largo Florestano Vancini.