Il gusto del Made in Italy: a Pretoria tutti pazzi per Fellini

In Sud Africa in mostra i disegni del grande cineasta fino al 1 dicembre

16 novembre 2016

Amava il buon cibo e la convivialità Federico Fellini e, spesso, mentre era a tavola, il grande cineasta si dilettava a tracciare i tratti di personaggi visionari e scene oniriche che poi prendevano vita attraverso il cinema.

In occasione della “Prima settimana della cucina Italiana nel Mondo”, l’Istituto di Cultura Italiana di Pretoria, in Sud Africa, ha inaugurato la mostra Il cibo nei disegni di Federico Fellini, con 19 opere realizzate dal regista riminese in diversi momenti della carriera, e in buona parte custodite nel famoso Libro dei sogni, il diario da lui tenuto per un trentennio.
L’esposizione, aperta al pubblico fino al 1 dicembre, è stata realizzata in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna, la Cineteca di Rimini e  l’Accademia della Cucina Italiana.

Alla mostra è stata affiancata la proiezione de Il lungo viaggio, cortometraggio che, ispirato da un’idea di Tonino Guerra, il russo Andrej Khrzhanovskij ha realizzato animando i disegni di Fellini, e dalla visione del documentario Il cibo nel cinema di Fellini, diretto da Giuseppe Ricci.

Video

Il lungo viaggio