Gli “Amati Fantasmi” arrivano al cinema e in RAI

La docu-fiction diretta da Riccardo Marchesini il 30 in anteprima al Galliera e il 2 ottobre su Rai5

27 settembre 2021

La storica casa di riposo bolognese per artisti Lyda Borelli apre le sue porte al grande pubblico, grazie alla docu-fiction Amati Fantasmi, in anteprima per la città il 30 settembre alle 21:30 al Cinema Galliera di Bologna, e il 2 ottobre alle 22:40 in prima visione su Rai5 e sulla piattaforma RaiPlay. Gli appuntamenti sono stati annunciati oggi in conferenza stampa, a cui hanno partecipato tra gli altri Massimo Mezzetti, presidente della Fondazione che gestisce la casa e Fabio Abagnato, Responsabile di Emilia-Romagna Film Commission.
Scritta da Grazia Verasani e diretta da Riccardo Marchesini, “Amati Fantasmi “raccoglie preziose testimonianze di attori, storici, critici in grado di ricostruire non solo le origini di questa realtà unica e fondamentale, ma anche le sue evoluzioni nel tempo, con importanti spaccati della vita degli artisti nei vari periodi storici.
Si susseguono dunque le parole e i volti di Pupi Avati, Gabriele Lavia, Galuco Mauri, Tullio Solenghi, Pino Strabioli, Milena Vukotic, a cui si affianca un cast eccezionale, composto da grandi attori come Umberto Bortolani, Elena Bucci, Alessandra Frabetti, Francesca Mazza, Lucia Poli, Stefano Randini, Marco Sgrosso ed Enzo Vetrano. La voce narrante è invece quella di Giulia Lazzarini.

Un omaggio dunque al Teatro e ai suoi lavoratori e al luogo che ne accoglie il riposo. Un progetto, quello di “Amati Fantasmi”, in cui hanno creduto Giostra Film che lo ha prodotto e il Fondo Audiovisivo della Regione Emilia-Romagna che lo ha sostenuto.
Quando la situazione legata all’emergenza pandemica lo consentirà, la casa Lyda Borelli – che è anche proprietaria del Teatro Celebrazioni – riaprirà i propri spazi ai visitatori, con percorsi guidati e iniziative per celebrare la cultura e il suo mondo.

Vi proponiamo il nostro speciale dal set

Video

Gli Amati Fantasmi di Riccardo Marchesini