Tra film, anniversari e talk, Amarcort Film Festival va online

Dal 24 novembre al 13 dicembre sul sito della rassegna

23 novembre 2020

Dal 2008 riunisce giovani registi e produzioni indipendenti in una rassegna dedicata al cortometraggio, con un concorso accompagnato da eventi speciali, masterclass e incontri intorno al mondo del cinema. È il riminese Amarcort Film Festival e la sua tredicesima edizione sta per partire con un cartellone di appuntamenti lungo ben tre settimane, dal 24 novembre al 13 dicembre, interamente online e gratuitamente sul sito amarcort.it.
La lunga durata e lo streaming non sono le uniche novità di una edizione che quest’anno si fregia anche, per la prima volta, di un comitato d’onore composto da personalità importanti del settore come i registi Gianfranco Angelucci e Alessandro Benvenuti, il drammaturgo e regista Ugo Chiti, il sindaco di Rimini Andrea Gnassi, il critico cinematografico Maurizio Porro, il regista e critico cinematografico Mario Sesti, la star internazionale Donald Sutherland, l’attrice Milena Vukotic e la regista Francesca Fabbri Fellini, nipote del grande cineasta, di cui si vedrà il cortometraggio La Fellinette, prodotto dalla riminese Meclimone e sostenuto dal Fondo Audiovisivo regionale.

Si parte il 24 novembre con una tre giorni dedicata alle scuole che comprende la proiezione dei corti della sezione Miranda dedicata ai più piccoli e due giorni di pitch e un incontro con la regista norvegese Anna Gutto di cui saranno proposti due cortometraggi.
Immancabile poi il tradizionale appuntamento prefestival con Il giro del mondo in 80 corti. Il concorso vero e proprio – al quale hanno partecipato oltre 1200 opere provenienti da 97 paesi – parte dal 1° dicembre, con la proiezione nel corso delle giornate, dei film delle varie sezioni competitive, tra cui l’inedita Home Made Movie che ospita i corti realizzati durante il periodo del lockdown. L’occasione per incontrare gli autori dei film in concorso è data dai Q&A in programma dal 7 al 9 dicembre, mentre la premiazione è in programma, sempre online, il 13 dicembre.

Di talk d’altronde ce ne saranno molti, complice anche il formato online di quest’anno. Nei vari appuntamenti si parlerà per esempio di parità di genere (con il gruppo Mujeres nel cinema), di difficoltà di festival e set nel periodo della pandemia (con il direttore della fotografia Blasco Giurato e la costumista Nicoletta Ercole), di bullismo nelle scuole (con SGR Cultura), di musica al tempo del Coronavirus (con Irene Grandi, Diego Spagnoli e Niccolò Detti). Immancabili poi i festeggiamenti per il centenario di Federico Fellini, al quale il festival è ispirato, con talk e proiezioni e la premiazione de Un felliniano nel mondo che quest’anno andrà al grande illustratore e fumettista Milo Manara (che illustrò alcune di sceneggiature di Fellini) per l’occasione intervistato da Vincenzo Mollica. Ma non è tutto, perché la festa felliniana si allarga per abbracciare altri anniversari importanti. Oltre al grande regista riminese, Amarcort celebrerà infatti anche Tonino Guerra, con due incontri e la proiezione di “Buongiorno, tira il vento” di Mikheil Mrevlishvili (documentario dedicato allo scrittore). Non mancheranno inoltre l’autore più amato dai piccoli, Gianni Rodari con due talk alla presenza di Enzo D’Alò, e due attori indimenticabili come Alberto Sordi e Franca Valeri, ricordati con un webinar e la proiezione del film “Il vedovo”.

Segnaliamo infine diversi appuntamenti che coinvolgono giovani e studenti: la proiezione di un corto girato dagli studenti del Liceo Classico Giulio Cesare Manara Valgimigli, l’appuntamento con Amarcort on set della Scuola di Cinema di Cesena con gli allievi impegnati nel girare un corto al Grand Hotel, la presentazione di una selezione speciale di corti realizzati dagli studenti della USC School of Cinematic Arts di Los Angeles.