Il festival Divergenti lancia un concorso dedicato ai VLOG

Deadline il 23 ottobre 2020

30 settembre 2020

Non solo film e documentari a Divergenti 2020. In autunno il festival cinematografico internazionale dedicato all’immaginario trans, diretto da Porpora Marcasciano e Nicole De Leo e organizzato dal M.I.T. – Movimento Identità Trans, torna portando con sé la novità di una nuova sezione. La decima edizione, in programma negli spazi della Cineteca di Bologna dal 26 al 28 novembre, inaugura infatti un concorso dedicato ai Vlog, ovvero a racconti e diari in forma video che sempre di più stanno conquistando spazio e pubblico in rete. Per iscrivere la propria opera breve basterà inviare entro il 23 ottobre un link privato di visione alla mail vlog.festival2020@gmail.com

La selezione è aperta a video blog a tema libero della durata massima di 5 minuti, girati in orizzontale in un luogo silenzioso, con una risoluzione di almeno 720p e senza musica di sottofondo (a meno che non la si mandi a parte). Nel regolamento si suggerisce di evitare di girare all’aperto a meno che non si disponga di attrezzatura adeguata e di registrare in un ambiente luminoso evitando di avere una finestra alle spalle. Le opere selezionate saranno caricate e disponibili alla visione su un’apposita piattaforma online durante il festival, e saranno giudicate da una giuria di esperti.

La X edizione di Divergenti riceve il contributo di Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, Transitional States, University Of LIncoln.