Fellini degli Spiriti in prima visione su Rai1

Il film di Anselma Dell'Olio andrà in onda il 2 gennaio alle 23

01 gennaio 2021

Sarà trasmesso il 2 gennaio alle 23:00, in prima visione su RAI1 Fellini degli Spiriti, il documentario di Anselma Dell’Olio che traccia un profilo intimo, spirituale ed esoterico del grande cineasta.
Fellini è sempre stato attratto dal mondo non visto con la curiosità e il desiderio di comprendere se e cosa ci fosse oltre la vita. Da qui l’amicizia profonda con il sensitivo torinese Gustavo Rol, la passione per la lettura dei Tarocchi e per la consultazione de I Ching; gran parte della sua esistenza e della sua cinematografia si sono fondate sulla curiosità verso l’ignoto, l’immateriale; una ricerca continua, la sua, che ha trovato sublime espressione anche nel Libro dei sogni.
Attraverso straordinari materiali d’archivio di Rai Teche e Istituto Luce e materiali d’archivio internazionali, le immagini dei suoi film e interviste agli intellettuali che più hanno studiato il suo lavoro, Anselma Dell’Olio completa il racconto con le testimonianze di Terry Gilliam, Gigi Proietti, Damien Chazelle e molti altri, aggiungendo così il tassello mancante al complesso mosaico felliniano.

Il film, prodotto Mad Entertainment con Rai Cinema in coproduzione con Walking the DogArte e Rai Com e con il sostegno della Regione Emilia-Romagna è stato presentato al pubblico della sezione “Cannes Classics Sélection officielle 2020” del Festival di Cannes e al festival Il Cinema Ritrovato di Bologna.