Il Fagotto al Vancouver International Women in Film Festival

Il film di Giulia Giapponesi tratta la denatalità in occidente

04 febbraio 2020

Alla 15esima edizione del VIWFF – Vancouver International Women in Film Festival ci sarà in selezione anche Il Fagotto, corto scritto e diretto da Giulia Giapponesi e realizzato a Tresigallo, suggestiva location metafisica del ferrarese.
Già presentato lo scorso autunno alla platea internazionale dell’ultima Festa del Cinema di Roma, il film arriverà dunque in Canada dal 3 all’8 marzo, inserito in un’importante line-up di cortometraggi, programmati per il giorno 6.
“Il Fagotto” affronta il delicato tema della denatalità in occidente e mostra, attraverso Bianca, giovane suonatrice di fagotto, il regime di un governo che concede alle cittadine dei rinnovi annuali di esistenza dall’età fertile in poi. Un provvedimento severo, che penalizza le donne che non procreano.
Il corto è prodotto da Maxman Coop con il sostegno di Emilia-Romagna Film Commission e vede nel ruolo di Bianca la ventiduenne Ravennate Sofia Abbati, al suo debutto cinematografico. Nella troupe troviamo anche il produttore creativo e montatore Paolo Marzoni, il direttore della fotografia Marcello Dapporto, e i pluripremiati Daniele Furlati per le musiche, e Ursula Patzak per i costumi.