Est - Dittatura Last Minute diventa anche una miniserie Sky

Tre episodi disponibili on demand sino ad aprile 2022

17 agosto 2021

Sull’onda dell’ottimo successo e dei numerosi riconoscimenti ottenuti Est-Dittatura Last Minute diviene anche una miniserie, già on demand su Sky. Un vero e proprio director’s cut, quello del film di Antonio Pisu, riproposto dalla piattaforma in tre puntate, disponibili sino ad aprile 2022.
Prodotto da Genoma Films, il collaborazione con Rai, con il sostegno del MIC e del Fondo audiovisivo regionale, “Est” è stato girato tra Cesena e la Romania, ispirandosi alla storia vera dei cesenati Maurizio Paganelli e Andrea Riceputi – da cui nasce tra l’altro l’idea del progetto –  e del viaggio in Romania da loro fatto con un amico nel 1989.
Est ci riporta infatti a poche settimane dalla caduta del muro di Berlino, quando Pago, Rice e Bibi, tre giovani amici che lasciano la tranquilla Cesena per vivere un’avventura: dieci giorni di vacanza nell’Europa dell’est, verso quei luoghi in cui è ancora presente il regime sovietico. Giunti a Budapest conoscono Emil, un rumeno in fuga dal suo paese a causa della dittatura. Gli eventi si susseguiranno tra colpi di scena, sullo sfondo una rivoluzione politica e sociale che cambierà la storia del ‘900 per sempre.
L’opera saluta il debutto su grande schermo di Lodo Guenzi, voce e chitarra del noto gruppo bolognese Lo Stato Sociale che, diplomatosi all’accademia di Arte Drammatica Nico Pepe, ha sempre percorso la carriera di attore parallelamente a quella musicale. Insieme a Lodo Matteo Gatta e Jacopo Costantini completano il convincente trio di protagonisti.