Don’t panic: è Biografilm!

Aspettando l’edizione 2018, le prime anticipazioni del Festival sulle storie di vita

21 dicembre 2017

Si terrà a Bologna dall’8 al 18 giugno 2018, ma l’organizzazione di Biografilm Festival è già in piena attività per costruire il programma della sua 14esima edizione, di cui sono state fornite le prime anticipazioni.

A cominciare dal teaser title Don’t panic, omaggio a Douglas Adams nel quarantennale del radiodramma The Hitchhiker’s Guide to the Galaxy, che in Italia si è trasformato nella serie di romanzi comico fantascientifici Guida Galattica per gli autostoppisti. E, siccome Biografilm, le vite incredibili le racconta su grande schermo, non mancherà la proiezione dell’adattamento cinematografico diretto da Garth Jennings, che fu tra l’altro anche il film inaugurale della prima edizione del festival.
Al centro di quella 2018 continuerà ad essere il documentario, genere che Biografilm ha saputo declinare e promuovere nelle sue forme più sublimi e internazionali, e proseguirà di conseguenza il tributo ai più importanti festival del settore. Stavolta il focus sarà sul più antico, il Dok Leipzig, con una selezione dei lavori più interessanti del suo programma, presentati a Bologna dalla direttrice artistica Leena Pasanen.

Come già da qualche anno accade anche la fiction avrà il suo spazio, con le storie di vita più incredibili e i grandi narratori di oggi. Partendo da questo sarà inaugurata Biografilm Series, un nuovo progetto sulla serialità televisiva, che sempre più sta attirando l’attenzione di pubblico e critici grazie a produzioni di altissimo livello.
Il 2018 festeggerà anche il decennale del Guerilla Staff, la squadra di volontari che rende possibile la macchina operativa di Biografilm. Gli ex volontari interessati a partecipare alle celebrazioni possono iscriversi su http://www.biografilm.it/guerrilla10.

Si ricorda inoltre ad autori e produttori che è aperto il bando per far concorrere i propri film. La seconda deadline è stata fissata per il 22 gennaio.