Doc in Tour riprende il suo viaggio nel cinema del reale

La seconda parte della rassegna nelle sale di comuni e associazioni. Dal 7 ottobre al 28 novembre

30 settembre 2019

Dopo l’intervallo nel periodo estivo Doc in Tour è pronto a riprendere il suo viaggio in Emilia-Romagna per far conoscere il cinema del reale. Questa volta i 9 documentari selezionati per questa tredicesima edizione animeranno l’autunno delle sale gestite dai comuni e dalle associazioni del territorio, con 36 proiezioni in programma dal 7 ottobre al 28 novembre, sommandosi così alle 126 ospitate la scorsa primavera dalle sale d’essai dell’Emilia-Romagna.

I 9 documentari della rassegna 2019 offrono spunti di riflessione su differenti tematiche: non mancano storie fortemente legate al territorio come Archivi Mazzini. Il lato nascosto della moda di Mauro Bartoli con il racconto di un particolare atelier museo punto di riferimento per coloro che studiano la moda e Da Teletorre19 è tutto! di Vito Palmieri che con il solito brio e leggerezza ci porta all’interno della prima e unica televisione condominiale d’Italia, Teletorre19, un microcosmo di storie e speranze nella periferia di Bologna. In questo mondo di Anna Kaubervincitore del premio Documentari italiani al Festival di Torino 2018 ci regala un intenso ritratto delle donne pastore in Italia con le loro fatiche e speranze. La mia casa e i miei coinquilini (il lungo viaggio di Joyce Lussu) di Marcella Piccinini, ci offre il ritratto personale ed intimo della partigiana scrittrice moglie di Emilio Lussu. Non manca poi il consueto sguardo oltre i confini del nostro paese come in Nimble fingers di Parsifal Reparato dove si raccontano i sogni e le paure di Bay,  giovane donna migrata negli altopiani del nord del Vietnam che vive e lavora ad Hanoi in uno dei siti industriali tecnologici più grandi. Strange Fish di Giulia Bertoluzzi, menzione speciale della giuria al festival Visioni dal Mondo, racconta l’impegno continuo di pescatori di Zarzis, nel sud della Tunisia, che dagli inizi del 2000 hanno salvato migliaia di vite in mare. In Pentcho di Stefano Cattinivincitore al Festival dei Popoli di Firenze 2018, si racconta la storia di 514 persone che nel 1940 hanno viaggiato stipate in un vecchio rimorchiatore vagando  per l’Europa prima di raggiungere la Palestina. Scuola in mezzo al mare di Gaia Russo Frattasi racconta dell’Associazione Scuola in mezzo al mare che per fornire risposte ai problemi di discontinuità educativa sull’isola di Stromboli si autorganizza con lezioni non convenzionali. Con Le avventure del lupo. La storia quasi vera di Stefano Benni di Enza Negroni veniamo catapultati in un inedito ed intimo ritratto dello scrittore Stefano Benni.

strutture polivalenti, per un totale di 34 proiezioni, che si aggiungono alle 101 dell’edizione primaverile, di cui vi alleghiamo il programma per titolo e per date di proiezione.
La  rassegna Doc in Tour è promossa e organizzata da Regione Emilia-RomagnaFice Emilia-Romagna(Federazione italiana cinema d’essai), D.E-R, Associazione dei documentaristi emiliano-romagnoli e Progetto Fronte del Pubblico/Fondazione Cineteca di Bologna.