Doc in Tour apre la call 2021

Si possono candidare i film alla storica rassegna regionale fino al 4 marzo

02 febbraio 2021

Sono aperte le selezioni per la quindicesima edizione del progetto Doc in Tour, sostenuto da Regione Emilia-Romagna e promosso in collaborazione con Fice Emilia-Romagna,
D.E-R – Documentaristi Emilia-Romagna e Fondazione Cineteca di Bologna. Lo scopo principale della rassegna è quello di promuovere nelle sale cinematografiche della regione la visione di opere documentarie di nuova produzione.

Alla selezione possono candidarsi tutti i documentari prodotti o terminati a partire dal settembre 2019 fino alla scadenza del presente avviso (4 marzo 2021), che abbiano almeno una di queste tre caratteristiche:

 essere diretti da registi residenti in Emilia-Romagna;

 essere prodotti da case di produzione che hanno sede legale in Emilia-Romagna;

 valorizzare contenuti relativi alla regione Emilia-Romagna.

I documentari saranno selezionati da un comitato composto da quattro membri, indicati da ognuno dei partner dell’iniziativa: Regione Emilia-Romagna; Fice Emilia-Romagna; D.E-R – Documentaristi Emilia-Romagna; Fondazione Cineteca di Bologna.

Una attenzione specifica nella selezione verrà riservata ai documentari sostenuti dalla Regione Emilia-Romagna attraverso i bandi di sostegno alla produzione cinematografica e audiovisiva. L’elenco dei titoli selezionati sarà pubblicato su https://cinema.emiliaromagnacultura.it  indicativamente entro il mese di maggio 2021.

Modalità di iscrizione
Per partecipare alla selezione ogni autore e/o casa di produzione dovrà, pena esclusione:

 inviare una email a docintour@gmail.com indicando una delle seguenti modalità di visione del documentario: Vimeo attraverso credenziali, wetransfer o altre modalità streaming senza scadenze temporali; 

 compilare la scheda di iscrizione, che troverete allegata contenente i dati del soggetto e le specifiche tecniche del documentario;

 inviare un trailer attraverso le stesse modalità previste per l’invio del documentario della durata massima di 3 minuti. 

Ogni casa di produzione potrà iscrivere una sola opera per singolo autore.

La presentazione della richiesta di candidatura, completa dei materiali previsti, dovrà avvenire entro e non oltre venerdì 4 marzo 2021.