Dai Dinosauri al Traditore: i finalisti ai David dell'Emilia-Romagna

La cerimonia di premiazione il 3 aprile

19 febbraio 2020

Le cinquine dei finalisti ai David di Donatello strizzano l’occhio al cinema dell’Emilia-Romagna, autorevolmente rappresentato nelle diverse categorie del Premio.
Isabella Ragonese punta all’Oscar Italiano come Miglior attrice protagonista, grazie al ruolo in Mio fratello rincorre i dinosauri, film d’esordio di Stefano Cipani, candidato anche al David Giovani, assegnato dalla giuria nazionale formata da studenti. Una bella soddisfazione per Emilia-Romagna Film Commission, che ha sostenuto l’opera, realizzata tra Pieve di Cento, Cento, Bologna e Anzola dell’Emilia.
Soddisfazione anche per Marco Bellocchio, che con Il Traditore conquista 18 nomination – tra cui quelle come Miglior film e Miglior regia – e per la casa bolognese IBC Movie di Beppe Caschetto che lo ha prodotto. Caschetto è in lizza come Miglior produttore anche per Martin Eden di Pietro Marcello, altro titolo nell’Olimpo dei favoriti, grazie alle 11 nomination ottenute.
L’appuntamento con la cerimonia di premiazione è fissato per il prossimo 3 aprile, e si potrà seguire in diretta su Rai1.